68 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cos’è veramente l’amore a prima vista: romantici, ci spiace deludervi

Se pensi che stai vivendo un ‘amore a prima vista’ ci spiace deluderti: i ricercatori hanno scoperto cos’è in realtà e la risposta forse non ti piacerà.
A cura di Zeina Ayache
68 CONDIVISIONI
Rapporti di coppia
Rapporti di coppia

L'amore a prima vista esiste e non esiste: esiste nel senso che è vero che qualcuno può interessarci nel momento esatto in cui lo vediamo per la prima volta, ma non esiste nel senso che in realtà non è amore, ma semplice attrazione fisica che, col tempo, (forse) abbiamo ‘coltivato' fino a renderla una vera relazione di coppia. Questo duro colpo al romanticismo arriva dai ricercatori della University of Groningen che sulla rivista ‘Personal Relationships' hanno pubblicato lo studio intitolato “What kind of love is love at first sight? An empirical investigation”.

Lo studio. Per giungere a questa conclusione davvero poco romantica, i ricercatori hanno raccolto dati da uno studio online, da uno studio di laboratorio e da tre eventi di ‘dating'. In quest'ultimo caso, gli esperti hanno chiesto ai volontari di definire i loro sentimenti di amore nel momento in cui incontravano uno sconosciuto per la prima volta in occasione di un appuntamento al buio organizzato di proposito come esperimento.

I risultati. Dai dati raccolti è emerso che quello che noi abbiamo sempre chiamato ‘amore a prima vista' e che abbiamo sempre definito una forma di amore spesso desiderata, in realtà è pura e semplice attrazione fisica: “Gli esperimenti sull'amore a prima vista non erano caratterizzate né da una grande passione, né dall'intimità, né dall'impegno” spiegano i ricercatori.

E allora cos'è l'amore a prima vista? In realtà, spiegano gli esperti, i dati hanno mostrato che “l'attrazione fisica era altamente predittiva della segnalazione dell'amore a prima vista”. Inoltre, spiegano, “l'amore a prima vista è un fenomeno comunemente riconosciuto, ma poco analizzato scientificamente. La maggiorparte delle teorie psicologiche sull'amore sostengono che l'amore a prima vista sia caratterizzato da una forte passione. Tuttavia potrebbe anche essere una confabulazione della memoria interpretata dalle coppie per migliorare la loro relazione”. Insomma, coloro che sostengono di vivere un ‘amore a prima vista' in realtà stanno in un certo senso mentendo a loro stessi: la loro relazione è nata da una forte attrazione che col tempo si è (forse) trasformata in amore.

68 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views