245 CONDIVISIONI
17 Agosto 2017
14:04

Chi tradisce tende a rifarlo. Chi viene tradito difficilmente si fida ancora e tradisce

Le persone che hanno tradito in passato, probabilmente tradiranno ancora. Il circolo vizioso dell’infedeltà ha effetti negativi sulle relazioni di coppia: ecco quali.
A cura di Zeina Ayache
245 CONDIVISIONI

Se il partner ha tradito/a in passato, è molto probabile che tradirà anche te. Questo è quanto sostengono i ricercatori che sulla rivista Archives of Sexual Behavior hanno pubblicato lo studio intitolato “Once a Cheater, Always a Cheater? Serial Infidelity Across Subsequent Relationships” attraverso il quale hanno studiato il comportamento dei traditori e delle persone tradite: ecco cosa hanno scoperto.

Lo studio. Quante probabilità ci sono che un traditore possa tornare a tradire? Questa è la domanda che si sono fatti i ricercatori per provare a comprendere se l'infedeltà passata possa essere considerata un fattore di rischio all'interno di una nuova relazione. Per ottenere una risposta, gli scienziati hanno chiesto a 484 persone di ambo i sessi di partecipare ad uno studio longitudinale che consisteva nel dire se avessero mai tradito il partner, se fossero mai stati traditi o se sospettassero di essere stati traditi.

I risultati. Dai dati raccolti è emerso che:

  • il rischio di infedeltà è triplo per le persone che hanno tradito in una precedente relazione, rispetto a coloro che sono rimasti fedeli
  • il rischio di infedeltà è doppio per le persone che sanno di essere state tradite rispetto a coloro che sono rimasti fedeli nella precedente relazione
  • il rischio di mancanza di fiducia in una nuova relazione è quadruplo per le persone che hanno il sospetto di essere state tradite

Conclusioni. Insomma, i ricercatori sostengono che l'infedeltà passata sia effettivamente un fattore di rischio in una nuova relazione. Ma perché? Secondo un precedente studio, il nostro cervello tende ad adattarsi alla disonestà e alle bugie, questo significa che dal primo tradimento in poi, l'infedeltà sembra sempre ‘meno grave' e stimola sempre meno sensi di colpa.

Perché siamo infedeli? Forse perché la nostra società spesso vede la fedeltà come un impegno, un dovere e un obiettivo, insomma qualcosa per cui ci si sente obbligati, e non come una naturale conseguenza di una relazione sana. Se si tradisce forse è perché non si vuole stare con il partner, tanto varrebbe restare single e avere tutte le relazioni desiderate, evitando di mentire e far soffrire altre persone.

245 CONDIVISIONI
Alieni sulla luna di Saturno: forse vita nell'oceano bollente di Encelado
Alieni sulla luna di Saturno: forse vita nell'oceano bollente di Encelado
Il gorilla viene svegliato dal fratellino minore: la scena è esilarante
Il gorilla viene svegliato dal fratellino minore: la scena è esilarante
14.703 di Scienze Fanpage
Il migliore antivirus gratis per le applicazioni Android
Il migliore antivirus gratis per le applicazioni Android
130.860 di Tecnologia Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni