Chi ha difficoltà a relazionarsi rischia problemi di salute fisica e mentale: troppo stress
Le persone che sono in difficoltà in contesti sociali rischiano di più di sviluppare problemi mentali e fisici. A sostenerlo sono i ricercatori della University of Arizona che nello studio intitolato “Indirect Effects of Social Skills on Health Through Stress and Loneliness” e pubblicato su Health Commnication ci spiegano come sia possibile.
Solitudine e salute. I ricercatori spiegano che avere scarse capacità sociali porta le persone a vivere di più da sole e ad essere più stressate: solitudine e stress influenzano negativamente la nostra salute, mentale e fisica.
Lo studio. Per giungere a questa conclusione i ricercatori hanno preso in analisi un gruppo di 775 persone tra i 18 e i 91 anni e hanno chiesto loro di rispondere ad un questionario in grado di misurare le loro capacità sociali, i livelli di stress, la solitudine e la salute mentale e fisica. Dai dati raccolti è emerso che le persone con scarse capacità sociali erano anche quelle che, secondo i test, risultavano più stressate, sole e con problemi di salute fisica e mentale.
Competenze sociali. Quanto parliamo di competenze sociali, spiegano i ricercatori, ci si riferisce in particolare a quattro indicatori:
- capacità di dare supporto morale agli altri
- apertura verso gli altri, cioè la capacità di condividere le proprie informazioni personali con altre persone
- capacità di dire no, cioè essere in grado di rifiutare proposte che non ci interessano
- capacità di fare conoscenze, cioè essere in grado di presentarsi alle persone e fare conoscenza
Solitudine e stress. Lo studio mostra ancora una volta come lo stress sia un elemento negativo per la nostra salute e come per le persone che soffrono di solitudine rappresenti ancor di più un rischio. Le persone con difficoltà sociali non hanno la capacità di fuggire allo stress provocato dalla loro voglia di relazionarsi, senza esserne in grado, spiegano gli esperti. La buona notizia è che sulle abilità sociali è possibile intervenire e quindi aquisire la capacità di relazionarsi uscendo così dallo stress provocato dalla solitudine.