video suggerito
video suggerito

Chi è Margaret Hamilton, la scienziata che ci ha portati sulla Luna con l’Apollo 11

Scopriamo insieme chi è Margaret Hamilton, la scienziata del MIT grazie alla quale siamo andati sulla Luna e che è stata premiata dal Presidente degli Stati Uniti Barack Obama.
A cura di Zeina Ayache
71 CONDIVISIONI

Nata il 17 agosto 1936, Margaret Hamilton è la scienziata che ci ha portati sulla Luna. Ingegnere, imprenditrice e informatica, la Hamilton è conosciuta in tutto il mondo per aver permesso lo sviluppo del software di bordo per il programma Apollo. Proprio in questi giorni, il Presidente Barack Obama ha deciso di premiare questa grande donna con la più alta decorazione degli Stati Uniti d'America, la medaglia presidenziale della libertà (Presidential Medal of Freedom) come ringraziamento per il lavoro svolto per il Paese.

Immagine

La Hamilton, ad oggi simbolo della scienza al femminile, nel lontano 1965, divenne direttrice del Software Engineering Division del MIT Instrumentation Laboratory. Qui si occupò di progettare il software dell'Apollo Guidance Computer, praticamente il computer di bordo dell'Apollo della NASA che serviva durante le manovre di allunaggio e decollo e che giocò un ruolo fondamentale durante il viaggio dell'Apollo 11 che portò gli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin sulla Luna.

Ma a cosa serviva il software? Durante l'allunaggio dell'Apollo 11, il computer di bordo ha quasi raggiunto il sovraccarico al punto da rischiare il fallimento dell'atterraggio. Grazie all'intervento della Hamilton, che aveva previsto una simile circostanza, il peggio fu evitato. E così avvenne anche per le missioni successive. Negli anni ovviamente ha subito varie modifiche e aggiornamenti, ma la base di partenza è nata dal cervello di questa scienziata.

Immagine

[In foto Margaret Hamilton nell'Apollo – da Wikipedia]

A proposito di questa esperienza che segnò il resto della sua vita, la Hamilton dichiarò “L'azione eseguita dal software, in questo caso, fu quella di eliminare i processi a priorità più bassa e ripristinare i più importanti … Se il computer non avesse riconosciuto questo problema e reagito di conseguenza, dubito che Apollo 11 sarebbe potuta essere l'allunaggio con successo che fu”.

71 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views