6 Luglio 2015
11:38

Cerveza Atrapaniebla, la birra realizzata dalla nebbia filtrata

In Cile, grazie ai fratelli Carcuro, si produce una birra a base di acqua filtrata dalla nebbia che copre il paesaggio della comunità di Peña Blanca.
A cura di Zeina Ayache
La birra prodotta dalla nebbia
La birra prodotta dalla nebbia

Si chiama Cerveza Atrapaniebla la birra rivoluzionaria del Cile realizzata con la nebbia che copre il paesaggio della comunità agricola Peña Blanca, nel deserto della regione del Coquimbo. Prodotta dai fratelli Marco e Miguel Angel Carcuro, la Cerveza Atrapaniebla, come dice in nome stesso “Acchiappanebbia”, è una birra che utilizza l'acqua estratta dall'abbondante nebbia di questo territorio grazie ai pennelli in rete di maglia Raschel.

Questi, che normalmente vengono utilizzati per coprire le piante dal gelo, permettono infatti la raccolta di acqua potabile arricchita di sali minerali, ma purificata dalla sabbia e altri residui, dalla nebbia del territorio a 700 metri sul livello del mare.

Grazie a questo metodo economico, che ai fratelli è infatti costato solo poche migliaia di euro, ed ecosostenibile, ogni settimana vengono raccolti circa 1.000 litri di acqua di ottima qualità, completamente diversa cioè da quella tipica di questa zona che invece è troppo dura, oltre che scarsa e ricca di nitrato. Circa 6.000 sono le bottiglie prodotte ogni mese e la quantità è destinata a crescere visto che aumenta il numero di rivenditori che ne fanno richiesta.

L'innovazione dei fratelli Carcuro ha raggiunto le orecchie delle cariche più importanti del Cile che ha scelto di presentare la Cerveza Atrapaniebla nel proprio padiglione ad Expo 2015. Questo prodotto è infatti in linea con quelli che sono i valori dell'esposizione internazionale, dall'ambiente fino alla corretta alimentazione.

I fratelli Carcuro oltre ad aver aiutato loro stessi con l'utilizzo di questi pannelli filtranti hanno dato nuove opportunità alla comunità locale che oggi utilizza questo metodo per ottenere acqua potabile adatta alla coltivazione e all'allevamento e la speranza che Peña Blanca possa crescere.

[Foto copertina Pagina Facebook Ufficiale di Cerveza Atrapaniebla]

Il segreto della buona birra si nasconde nel lievito
Il segreto della buona birra si nasconde nel lievito
Il consumo moderato di birra riduce il rischio di infarto nelle donne
Il consumo moderato di birra riduce il rischio di infarto nelle donne
Mette della colla a caldo sulla bottiglia di birra: il risultato è fantastico
Mette della colla a caldo sulla bottiglia di birra: il risultato è fantastico
30.779 di TuttoTutorial
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni