Cancro, trovare la cura ‘perfetta’ per ognuno di noi in 5 giorni è possibile: ecco come
I ricercatori hanno ideato una piattaforma cellulare con due tipologie di cellule che riproduce in 3D la struttura del tumore dei pazienti, grazie a questa è possibile identificare, in soli 5 giorni, il miglior trattamento possibile per ogni singolo caso. Vediamo insieme come gli esperti siano riusciti in questa impresa e quali sono le sue conseguenze.
Tumori e cura. Sappiamo che i trattamenti anti tumorali attualmente esistenti non sono efficaci sui pazienti allo stesso modo: per alcuni sono più adatti alcuni farmaci che su altri non funzionano. Com’è possibile? E come possiamo ottimizzare l’efficacia di un farmaco senza provocare effetti collaterali legati al sovra dosaggio? Gli scienziati dell’università di Ginevra hanno cercato di rispondere a questa domanda ideato una piattaforma di coltura cellulare che riproduce in 3D le strutture dei tumori.
Come funziona la piattaforma. Gli esperti hanno selezionato sei linee di cellule provenienti da sei diversi pazienti e le hanno messe in coltura. Successivamente hanno testato diverse combinazioni di tre farmaci approvati contro il cancro in diverse fasi di sviluppo dei tumore in coltura. “La nostra prima osservazione è stata che ciascun paziente ha risposto in modo diverso alla stessa combinazione, dimostrando che è impossibile raggiungere un'efficacia simile per ogni paziente con lo stesso trattamento, ma questo deve essere valutato caso per caso”, spiegano gli scienziati che hanno anche scoperto che dosaggi più bassi dati dalla combinazione dei tre farmaci sono risultati più efficaci di dosaggi più alti di un farmaco somministrato singolarmente. Com’è possibile? La resistenza ai farmaci e gli effetti collaterali si verificano quando la dose è troppo alta. La combinazione di diversi farmaci a basse dosi aiuta ad aggirare questo problema e migliorare le risposte al trattamento.
Il futuro di questa piattaforma. Riuscendo ad individuare il soli 5 giorni il trattamento più efficace ed adatto al tumore di un paziente specifico, gli esperti ci offrono l’opportunità di avere maggiori speranze di guarigione e di sopravvivenza. L’aspetto interessante è che questa cura ad hoc può essere creata su qualsiasi tipologia di tumore e a costi relativamente bassi.
Lo studio, intitolato “Short-term 3D culture systems of various complexity for treatment optimization of colorectal carcinoma”, è stato pubblicato su Scientific Reports.