Cancellarsi da Facebook riduce lo stress, ma rende più infelici e il motivo è inquietante
Cancellarsi da Facebook, o non utilizzarlo, riduce i nostri livelli di stress. A darci la conferma sono i ricercatori dell'Australian Catholic University e della University of Queensland in Australia che sul Journal of Social Psychology hanno pubblicato lo studio intitolato “The burden of online friends: the effects of giving up Facebook on stress and well-being” che mostra gli effetti di Facebook sul nostro cervello. Ma come è possibile?
Facebook e cortisolo. Se ultimamente molte persone stanno pensando di cancellarsi da Facebook per proteggere i loro dati e la loro privacy, alcune, dopo aver letto questo articolo, potrebbero scegliere di seguire la stessa strada, ma per altri motivi. Secondo i ricercatori infatti basterebbe poco tempo lontano da Facebook per risultare meno stressati: “Prendersi una pausa di cinque giorni da Facebook riduce i livelli dell'ormone dello stress, il cortisolo”, spiegano il Dottor Vanman, autore dello studio.
Lo studio. Per giungere a queste conclusioni, gli esperti hanno coinvolto un gruppo di 138 persone che sono state suddivise in due gruppi: ad uno è stato chiesto di non utilizzare il social network per cinque giorni, ad altri è stato chiesto di utilizzarlo normalmente. A tutti i partecipanti sono stati prelevati alcuni campioni di saliva prima e dopo il test e dai dati raccolti è emerso che, per il gruppo che aveva smesso di utilizzare Facebook, i livelli di cortisolo si erano abbassati. E non solo.
Una vita meno soddisfacente. Le persone che non hanno utilizzato Facebook hanno raccontato di essersi sentite meno serene durante i giorni di stop. Come mai? Il sentimento generale riscontrato era quello di esclusione sociale. A quanto pare infatti i partecipanti ‘soffrivano' la loro assenza perché li portava ad essere esclusi dalle amicizie online.