0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Caccia, Italia messa in mora dall'Unione Europea

La risoluzione di Bruxelles di aprire una nuova procedura di infrazione nei confronti dell’Italia per le troppe deroghe concesse a proposito dell’attività venatoria.
A cura di Nadia Vitali
0 CONDIVISIONI
La risoluzione di Bruxelles di aprire una seconda procedura di infrazione nei confronti dell'Italia per le troppe deroghe concesse a proposito dell'attività venatoria.

Gli enti regionali hanno concesso troppe deroghe sull'attività venatoria: queste le ragioni che hanno portato l'Unione Europea ad aprire una nuova procedura di infrazione contro l'Italia per il mancato rispetto dei divieti relativi alla caccia di specie di uccelli selvatici tutelate dalla legislazione comunitaria.

Nel 2008 e nel 2010 la Corte di Giustizia si era già pronunciata sull'argomento per ben tre volte ma le sentenze non hanno di fatto modificato la situazione; per questa ragione Bruxelles ha decisione di inviare una lettera di messa in mora, tramite la quale si chiede a Roma di conformarsi alle norme europee; in caso di inadempienza saremo costretti a pagare  pesanti sanzioni pecuniarie.

Sotto accusa, in particolar modo, sono finite la Liguria ed il Veneto che, grazie alle leggi regionali, hanno autorizzato la caccia di passere mattugie, fringuelli, marangoni, storni e tortore; inoltre le direttive relative agli uccelli selvatici sarebbero state recepite in maniera lacunosa dall'ordinamento nazionale, con violazioni pesanti in Lombardia, Puglia, Lazio e Toscana.

L'ultimatum dell'UE, entro un mese l'Italia dovrà uniformarsi pena il pagamento della multa, dovrebbe finalmente spingere il nostro paese ad adeguarsi a leggi più severe in materia di caccia e protezione degli uccelli selvatici: auguriamoci, dunque, che il neo Ministro all'Ambiente non risponda all'Europa con il medesimo silenzio e la stessa incuria che sono stati riservati alla questione negli ultimi anni.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views