C'è una nuova stella nel Grande Carro

A 21 milioni di anni luce da noi è stata individuata una nuova Supernova.
A cura di Nadia Vitali
small_110419-113737_to161110est_0567

Tra pochi giorni, durante la prima settimana di settembre nello specifico, ci basterà un semplice binocolo per poterla ammirare: il suo nome è PTF11kly ma non è con una sigla che se ne può riassumere la spettacolarità e lo splendore. Sì, perché si tratta di una nuova stella supernova, la più luminosa di questo tipo ad essere apparsa negli ultimi trent'anni: a breve non dimentichiamoci di volgere uno sguardo verso l'Orsa Maggiore per godere dello spettacolo.

La scoperta è stata realizzata grazie ai ricercatori della Berkeley University e proviene dall'osservatorio di Monte Palomar, in California, dove un telescopio teneva il suo occhio puntato a 21 milioni di anni luce da noi: così il 23 agosto il piccolo puntino luminoso, individuato appena, è esploso violentemente in una stella, generando forti confusioni negli strumenti preposti a rilevare dati dal firmamento e immensa gioia in quanti scienziati scrutano il cielo in attesa di eventi cosmici.

La Supernova tecnicamente indica un'esplosione stellare dalla quale si sprigiona una enorme quantità di energia, di qui l'intensa luminosità: essa è, dunque, il frutto del collasso di una stella che ha esaurito il suo ciclo vitale. Colei che è nata da questo immenso scoppio, in particolare, sarà di grande interesse per gli studiosi: essa, infatti, appartiene ad una famiglia che viene utilizzata per studiare il fenomeno dell'espansione dell'Universo.

Grande l'entusiasmo nel mondo accademico e scientifico: l'assoluta particolarità della stella, il fatto che sia il più vicino astro di questo tipo scoperto negli ultimi decenni, saranno forse un ulteriore aiuto per trovare risposte a grandi interrogativi che, da sempre si pongono gli studiosi e che, senza ombra di dubbio, interessano anche i non addetti ai lavori. Del resto anche noi, con il nostro pianeta, siamo il frutto di una supernova: un'ottimo motivo per tenere d'occhio la nuova arrivata.