video suggerito
video suggerito

Buzz Aldrin e la nota spese di 33,31 dollari per il suo viaggio sulla Luna

Niente da dichiarare? Buzz Aldrin pubblica su Twitter i documenti ufficiali consegnati una volta tornato sulla Terra, dopo essere stato sulla Luna.
A cura di Zeina Ayache
92 CONDIVISIONI
Buzz Aldrin e la nota spese e gli oggetti portati dalla Luna
Buzz Aldrin e la nota spese e gli oggetti portati dalla Luna

Quando torniamo delle vacanze c'è sempre qualcosa che decidiamo di tenere in un cassetto o dentro al portafoglio per ricordarci del viaggio appena concluso. Che sia un dollaro americano, un biglietto della Tube inglese o una conchiglia greca poco importa, nulla è paragonabile al memorabilia pubblicato da Buzz Aldrin sul suo profilo Twitter.

L'astronauta statunitense ha voluto ricordare la sua missione sull'Apollo 11, quella che l'ha portato sulla Luna per intenderci, attraverso il resoconto consegnato alla Nasa per ottenere il rimborso delle spese effettuate durante il suo viaggio di lavoro. Il “travel voucher” numero 014501 ammonta a 33, 31 dollari e comprende le spese effettuate da Houston, Texas, a Capo Kennedy, Florida, fino all'Oceano Pacifico e ritorno.

In una seconda fotografia, Aldrin ci rende invece partecipi del documento “General Declaration” che attestava eventuali oggetti da dichiarare alla frontiera. Nel documento sono indicate le tappe del viaggio, dalla partenza da Cape Kennedy, in Florida, all'arrivo sulla Luna, fino al suo ritorno, il 24 luglio 1969, ad Honolulu, i membri dell'equipaggio, quindi Neil Armstrong, Edwin Aldrin e Michael Collins e gli oggetti trasportati: rocce lunari, polvere lunare e campioni lunari.

Un racconto “dietro le quinte” di quello che è stato uno degli eventi più emozionanti della storia dell'essere umano e forse il più significativo della vita di Aldrin che oggi, a 85 anni, ha nuovamente mobilitato un popolo, quello di internet, con la sua avventura.

Per chi se lo fosse chiesto, i 33,31 dollari spesi da Aldrin, considerando il tasso di inflazione del 550.2%, ad oggi valgono a 216,59 dollari, che corrispondono a 198,80 euro.

92 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views