Quante volte avete detto “lunedì inizio la dieta”? Oppure “dall'1 gennaio cambia tutto”? Uno studio della Washington University e della University of Pennsylvania, intitolato “Put Your Imperfections Behind You. Temporal Landmarks Spur Goal Initiation When They Signal New Beginnings” e pubblicato su Psychological Science, ha dimostrato quanto i giorni della settimana, del mese o dell'anno che rappresentano un inizio, possano effettivamente influenzare la nostra capacità e volontà di dare una svolta alla nostra vita.

Con l'arrivo del Capodanno, molti di noi sono alle prese con la stesura della lista dei buoni propositi che, di solito, finiscono nel dimenticatoio già dopo la Befana. Ma è vero che esistono giorni in cui possiamo ricominciare da zero?

Per poter dare una risposta a questa domanda i ricercatori hanno effettuato diversi test. Ad esempio hanno chiesto a 165 volontari di indicare un proprio obiettivo e di scegliere un giorno dell'anno per iniziare a cercare di raggiungerlo. Successivamente hanno diviso i partecipanti di due gruppi ai quali è stato chiesto di indicare una data di inizio in un range che variava da martedì 18 a lunedì 24 marzo. Per il primo gruppo però, il 20 marzo era segnato in evidenza come primo giorno di primavera.

I ricercatori volevano capire se il fatto che il 20 marzo fosse identificato come inizio di primavera, pur essendo un giovedì, mettesse i partecipanti nella condizione di sceglierlo come riferimento temporale. Effettivamente, il 26% dei volontari ha scelto questa data, 3,5 volte in più rispetto agli altri partecipanti che hanno scelto il 20 marzo solo nel 7% dei casi.

Un altro test ha invece analizzato le ricerche della parola “dieta” su Google. I dati raccolti hanno mostrato che le persone tendono a cercare questo termine a inizio anno, inizio settimana, inizio mese e il giorno dopo una festa nazionale. Stesso discorso statistico vale per gli accessi in palestra.

Questo studio dimostra non solo quanto siano importanti i riferimenti temporali per poter pianificare un percorso utile al raggiungimento dei nostri obiettivi, ma anche quante possibilità abbiamo ogni giorno di ricominciare. Insomma, se ciò che state facendo non vi appassiona, non preoccupatevi, c'è sempre un lunedì dietro l'angola che vi aspetta per ricominciare.

[Foto copertina di Basti93]