video suggerito
video suggerito

Bere caffè allunga la vita: ecco quante tazzine riducono il rischio di morte

Il caffè fa bene alla salute: tre tazzine al giorno riducono addirittura il rischio di morte. Ecco gli altri benefici della bevanda più amata dagli italiani.
A cura di Zeina Ayache
614 CONDIVISIONI
Immagine

Il caffè prima o poi verrà nominato ‘elisir di lunga vita', un nuovo studio infatti ne sta mettendo in luce le potenzialità anche in materia di ‘longevità': secondo i ricercatori infatti bere caffè riduce il rischio di morte. Ad arrivare a questa conclusione sono gli esperti della IARC (International Agency for Research on Cancer) e dell'Imperial College di Londra che sulla rivista Annals of Internal Medicin hanno pubblicato i risultati della loro ricerca. Ma come è possibile? Vediamo insieme i benefici di questa bevanda tanto amata dagli italiani.

Caffè e lunga vita. I ricercatori sostengono che bere tre tazzine di caffè al giorno sia un toccasana per la nostra salute, indipendentemente dal metodo di preparazione e dalla scelta tra decaffeinato o caffè normale.

Lo studio. Per giungere a queste conclusioni, i ricercatori hanno monitorato oltre mezzo milione di persone di 10 Paesi europei diversi, tra cui anche l'Italia, per circa 16 anni, registrando anche i decessi e la cause connesse. Dai dati raccolti è emerso che bere abitualmente caffè riduce il rischio di morte per tutte le cause, in particolare per malattie circolatorie e del tratto digerente. E non finisce qui. Secondo gli esperti il caffè offre benefici anche al fegato e all'organismo in generale poiché contiene, ad esempio, molecole antiossidanti.

Caffè e disfunzione erettile. Il tre sembra essere il numero perfetto quando si parla di tazzine di caffè. Uno studio passato sostiene infatti che bere fino a tre tazzine di caffè al giorno sia il segreto per contrastare la disfunzione erettile: il caffè sarebbe dunque un viagra naturale.

Caffè e cancro alla prostata. Ancora tre sono le tazzine necessarie per ridurre del 50% il rischio di ammalarsi di cancro alla prostata.

Caffè e memoria. Quando si parla di memoria, le tazzine necessarie per ottenere benefici diventano due: secondo i ricercatori la bevanda agisce sul nostro cervello 24 ore dopo l'assunzione.

614 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views