141 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ascoltare musica dal vivo può ridurre i nostri livelli di stress?

I ricercatori hanno dimostrato gli effetti positivi della musica dal vivo sullo stress. I concerti riescono a “regolare” i livelli di cortisolo nel sangue e quindi ci fanno sentire meglio.
A cura di Zeina Ayache
141 CONDIVISIONI
Immagine

Quanto volte vi capita di pensare di essere stressati e di aver bisogno di ridurre questa pesante sensazione che disturba il vostro organismo? La soluzione ai vostri problemi è più semplice di quanto possiate immaginare e decisamente alla portata di tutti. Stiamo parlando della musica, in particolare di quella ascoltata dal vivo. Se molti studi passati hanno già dimostrato gli effetti benefici delle melodie all'interno di contesti asettici come i laboratori scientifici, una nuova ricerca dell'Imperial College London, intitolata “Attending a concert reduces glucocorticoids, progesterone and the cortisol/DHEA ratio”, mostra come queste conseguenze positive si riscontrino anche, e soprattutto, in occasione dei concerti.

I ricercatori hanno chiesto a 117 volontari, suddivisi tra appassioni di musica dal vivo e rari frequentatori di concerti, di assistere a due live del compositore di musica corale ed orchestrale Eric Whitacre della durate di 60 minuti.

Per capire come reagisse il metabolismo dei partecipanti, e quindi per osservare un'eventuale variazione ormonale, i ricercatori hanno raccolto campioni di saliva sia prima che dopo i concerti.

I dati ottenuti hanno dimostrato una diminuzione dei livelli di cortisolo, chiamato anche “ormone dello stress”, e del cortisone. Il cortisolo viene rilasciato nel nostro corpo quando siamo particolarmente sotto stress e, in piccole dosi, può aiutarci ad essere più attenti e produttivi, ma un'eccessiva quantità prolungata nel tempo può invece incrementare il rischio di sviluppare malattie cardiache, diabete e impotenza. Insomma, riuscire a mantenerne i livelli ormonali il più possibile in equilibrio è fondamentale per stare bene.

Un altro risultato interessante di questo studio è che tutti i partecipanti hanno beneficiato del concerto, quindi la musica ha affetti positivi indipendentemente dai gusti e dall'interesse di chi la ascolta. Insomma, se vi sentite particolarmente sotto stress organizzatevi per andare ad un concerto, altrimenti alzate il volume della radio e lasciate che le musica regoli i vostri livelli di cortisolo.

141 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views