Amore finito? 5 consigli scientifici per superare prima il dolore
Quando finisce una relazione, gli amici, oltre a rappresentare la spalla su cui piangere o la mano a cui aggrapparci, sono anche i nostri migliori consiglieri: ma la scienza è d'accordo con i suggerimenti che ci danno? Ecco come affrontare il ritorno alla ‘singletudine' secondo la scienza, come si legge su BusinessInsider. Prima di tutto bisogna sapere che: la durata del periodo di sofferenza post-rottura è sovrastimata, in realtà la superiamo prima di quanto potremmo aspettarci.
1. No allo stalking su Facebook
Se già scorrere la bacheca di Facebook può essere di per sé ‘deprimente‘, tenere sotto controllo il profilo dell'ex può essere autodistruttivo perché ci induce a desiderare quella persona e a provare emozioni negative impedendoci di affrontare un percorso di rinascita personale.
2. La lista dei pro e di contro
Il classicone vero è la lista dei pro e dei contro, sostenuta anche dalla scienza: inserire in un elenco ciò che vorremmo e non vorremmo in un partner e paragonarlo con il nostro (o i nostri) ex ci permette di vedere lucidamente se le scelte che facciamo siano effettivamente in linea con ciò che vorremmo. Questo ci aiuta ad imporci di cercare qualcuno che sia effettivamente adatto a noi.
3. Non darsi la colpa
Come spiega uno studio del 2016, la nostra capacità di affrontare una rottura è direttamente proporzionale alla coscienza che abbiano di noi stessi: chi si sente peggiorato o rifiutato alla fine di una storia, tende a soffrire di più, mentre chi pensa di non essere semplicemente ‘fatti per stare insieme' tende a superare prima la rottura.
4. Gli aspetti positivi
Uno studio del 2015 ha dimostrato che descrivere come la fine della relazione abbia portato ad esperienze positive sia un ottimo modo per sentirsi meno stressati già dopo soli 4 giorni dalla rottura.
5. Parlarne con tutti, o quasi
Uno studio del 2015 ha dimostrato che parlare della propria esperienza sia un toccasana per chi soffre: le persone che hanno partecipato alla ricerca e che hanno dovuto parlare della fine della loro storia d'amore risultavano meno stressate a fine giornata.