189 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A sorpresa, in Africa, le piogge rallentano la crescita degli alberi

Nella Savana le forti piogge degli ultimi hanno hanno ridotto la crescita degli alberi sorprendendo i ricercatori che però, oggi, hanno una risposta per questo fenomeno.
A cura di Zeina Ayache
189 CONDIVISIONI
Savana
Savana

Dal 2011 ad oggi, le immagini satellitari della savana africana hanno rivelato un fenomeno che ha lasciato sorpresi gli studiosi. L'abbondanza di piogge di questi ultimi ha ridotto la crescita e la diffusione degli alberi in quest'area diversamente da quanto si sarebbero aspettati i ricercatori. Questi ultimi credevano infatti che le precipitazioni avrebbero agevolato la crescita di questo tipo di pianta. Analizzato l'evento, gli scienziati della Princeton University sono riusciti però a dare una spiegazione pubblicando uno studio su Proceeding of the National Academy of Sciences intitolato “Relation between rainfall intensity and savanna tree abundance explained by water use strategies”.

Per riuscirci hanno sfruttato un'equazione matematica che mostra le differenze fisiologiche che ci sono tra le piante e il manto erboso. Se quest'ultimo è in grado di sfruttare gli aspetti vantaggiosi delle piogge abbondanti assorbendo grandi quantità di acqua e incrementato la fotosintesi, il processo che permette alle piante di trasformare la luce in energia, la stessa cosa non si può dire per gli alberi che, invece, riescono a sopravvivere meglio in periodi più secchi poiché abili a gestire lo stress idrico.

In pratica, spiegano gli scienziati, gli alberi non sono fatti per gestire grandi quantità di acqua e per questo soffrono sotto le abbondanti piogge. Non conta dunque la quantità totale annua di precipitazioni, ma la loro distribuzione nel tempo.

Quanto scoperto è fondamentale per intervenire sulla zona visto che, come da previsioni, questi e i prossimi anni saranno caratterizzati da cambiamenti climatici che prevedono forti precipitazioni. Non è facile prevedere il tipo di impatto che i cambiamenti climatici avranno sulla savana, ma è chiaro che sia l'erba, utile agli animali che se ne nutrono, che gli alberi, necessari invece per ridurre l'anidride carbonica e accogliere gli uccelli, sono fondamentali per l'equilibrio dell'ecosistema.

[Foto copertina di thock1203]

189 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views