449 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A 8.000 anni luce da noi c’è uno strano buco nero che ‘spara’ getti impazziti

Gli scienziati hanno osservato lo strano comportamento di un buco nero che, ‘cibandosi’ di una stella vicina, forma un disco di materiale che lo circonda ed emette getti impazziti in varie direzioni, vediamo insieme cosa significa esattamente e cosa c’è da sapere su V404 Cygni, sotto indagine degli esperti da 30 anni.
A cura di Zeina Ayache
449 CONDIVISIONI
Credit: ICRAR
Credit: ICRAR

Gli astronomi hanno scoperto getti ‘impazziti’ che oscillano rapidamente da un buco nero che si trova a quasi 8.000 anni luce dalla Terra. Vediamo insieme esattamente di cosa si tratta, cos’è V404 Cygni e cosa c’è da sapere su questo buco nero.

Un buco nero particolare. Gli esperti spiegano che i getti che escono dal buco nero di V404 Cygni si comportano in una maniera mai vista prima in tempi limitati simili. I getti infatti sembrano roteare rapidamente con nuvole di plasma super veloci che escono dal buco nero in varie direzioni. La particolarità del comportamento di questo buco nero lo rende molto affascinante agli occhi degli scienziati che lo definiscono “Uno dei sistemi di buco nero più straordinario che abbia mai analizzato”.

Cosa sta facendo il buco nero. Il buco nero in pratica si sta ‘cibando’ di una stella vicina prendendo i gas e formando un disco di materiale che lo circonda. L’aspetto particolare di V404 Cygni è che, secondo gli scienziati, il disco di materiale e il buco nero non sono allineati, questo si può capire perché sembra che la parte interna del disco oscilli come una trottola e i getti di fuori escano in varie direzioni ogni volta che cambia orientamento.

Il disco e il buco nero. Il disco di accrescimento di V404 Cygni è di 10 milioni di chilometri e, per poter comprendere il comportamento del buco nero, gli scienziati hanno dovuto produrre 103 immagini individuali, ognuna di 70 secondi, che hanno poi unito in un filmato, in questo modo è stato possibile osservare i vari cambiamenti del percorso di questi getti.

La prima volta di V404 Cygni. V404 Cygni è stato identificato come buco nero nel 1989 in seguito ad un enorme getto che produsse, e poi rimase in silenzio fino al 2015, quando ci fu un’esplosione brillante.

Lo studio, intitolato “A rapidly changing jet orientation in the stellar-mass black-hole system V404 Cygni”, è stato pubblicato su Nature.

449 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views