5 piante da balcone che resistono al gelo dell’inverno

[Foto di barbara]
L'inverno, con le piogge battenti, il freddo e la neve, non è la stagione migliore per molte piane e fiori, che, se non curati e protetti, rischiano di non vedere la primavera. Troppa acqua e il gelo sono nemici di molte piante, ma ce ne sono alcune adatte alle basse temperature di questo periodo dell'anno che, pur non richiedendo molto impegno, portano una ventata di estate sui nostri terrazzi.
Ciclamino

[Foto da Wikipedia.org]
Il suo nome scientifico è Cyclamen, ma noi lo conosciamo come ciclamino. È una pianta appartenente alla famiglia delle Primulaceae ed è riconoscibile dai suoi fiori rosa. Il suo habitat ideale varia dai boschi ombrosi ai luoghi erbosi e riesce a sopravvivere anche alle basse temperature, ad esempio i ciclamini alpini sopportano anche -30 °C.
Erica

[Foto da Wikipedia.org]
Appartenente alla famiglia delle Ericaceae, è un sempreverde caratterizzato da foglie piccole a forma di ago. Spesso utilizzata per decorare i vasi e i giardini durante l'inverno, l'Erica fiorisce tra l'estate e l'autunno e comprende circa 700 specie di arbusti, per lo più endemici del Sudafrica.
Viola

Della famiglia Violaceae, la Viola è la pianta ideale per colorare il vostro inverno. I suoi fiori sanno infatti risplendere anche contro il gelo di questa stagione. Comprende circa 400 specie erbacee con fioritura primaverile, anche se quelle perenni possono fiorire tutto l'inverno.
Crisantemi

Il loro vero nome è Chrysanthemum e sono piante angiosperme dicotiledoni appartenenti alla famiglia delle Asteraceae. Distribuite dall'Europa alla Cina, sono utilizzate come piante ornamentali e vengono apprezzate per la varietà di colori che offrono. Purtroppo ribattezzati come i “fiori dei defunti”, i crisantemi sono in realtà un ottimo rimedio ad un balcone senza colori.
Edera

Della famiglia delle Araliaceae, l'Hedera helix, conosciuta come Edera, è una pianta caratterizzata da foglie di colore verde chiaro e scuro scelte perché perfette per coprire i muri, può arrampicarsi infatti anche per 20/25 metri. Saprà dare il giusto tocco di verde il vostro balcone.