5 modi per proteggere le piante dal freddo
Con l'inverno che avanza e il freddo che si prepara a gelare le nostre città, non dobbiamo dimenticarci delle nostre piante. Anche loro infatti possono soffrire le basse temperature. Per fortuna però bastano poche piccole attenzioni per preservarle e riuscire a superare la stagione fredda senza problema.
Protezione dal freddo e dalla pioggia
La pioggia battente, il vento forte, la neve o la grandine possono danneggiare molto le nostre piante, per questo per prima cosa dobbiamo proteggerle spostandole in un luogo coperto: una tettoia, sul pianerottolo del vostro palazzo o in casa, ma solo in un luogo fresco, lontano dai caloriferi e ben esposto alla luce del sole.
Meglio il pavimento
Appoggiare le piante a terra vi aiuta a mantenere meglio la temperatura. In questo caso però tra il vaso e il pavimento mettete un pezzo di polistirolo o di un altro materiale isolante che non siano mensole o superfici troppo alte, queste infatti non servono ad isolare, ma espongono maggiormente le piante.
Spalle al muro
Se non avete modo di spostare le vostre piante in luoghi più protetti o al chiuso, appoggiatele accanto ad una parete che dà calore. In questo caso, evitate ovviamente le ringhiere di ferro poiché gelando facilmente danneggerebbero la nostra pianta.
TNT – Tessuto Non Tessuto
Le piante che restano in ambiente esterno hanno bisogno di ulteriori accortezze in questi giorni di gelo. È consigliabile proteggerle con un telo di tessuto non tessuto che è idrorepellente, resistente alle temperature, di facile uso e reperibilità e a basso costo. Vi basta coprire la pianta con il TNT, da chiudere con un elastico o un nastro intorno al vaso, facendo attenzione di non stringere le foglie e i rami, altrimenti rischiereste di “soffocarla”. C'è chi riveste le piante con un telo di plastica, in questo caso dovete ricordarvi di aprire e chiudere periodicamente la protezione, onde evitare il formarsi di umidità.
Acqua, ma non troppo
[Foto da Wikipedia.org]
Durante l'inverno, l'acqua può giocare a vostro sfavore. Annaffiare sì, ma poco, cercando di mantenere il terreno asciutto ed evitare assolutamente il ristagno nel sottovaso che potrebbe gelare la pianta. Quanto al terreno potete optare per la pacciamatura, quindi coprirlo con foglie secche, paglia, corteccia di pino, tessuto non tessuto o cartone.