video suggerito
video suggerito

40 piegamenti sulle braccia al giorno salvano la salute del cuore degli uomini

Gli uomini che riescono a fare 40 piegamenti sulle braccia rischiano il 96% in meno di sviluppare problemi di salute al cuore rispetto a coloro che non arrivano a dieci. Questo è quanto sostengono i ricercatori che, per 10 anni, hanno tenuto sotto controllo la salute di oltre 1000 vigili del fuoco.
A cura di Zeina Ayache
187 CONDIVISIONI
Immagine

Gli uomini che riescono a fare 40 piegamenti sulle braccia al giorno rischiano meno di sviluppare malattie cardiovascolari, come malattie coronariche o insufficienza cardiaca. Questa è la conclusione a cui sono arrivati gli esperti in dieci anni di studio che ha messo a confronto questo dato con quello relativo a coloro che invece riescono a fare meno di 10 piegamenti sulle braccia. Ecco perché.

Piegamenti sulla braccia e salute. Gli esperti hanno analizzato i dati relativi a 1.004 vigili del fuoco tra il 2000 e il 2010 di età media 39,6 anni e con indice di massa corporea (BMI) 28.7 e hanno scoperto che gli uomini che riuscivano a fare più di 40 piegamenti sulla braccia rischiano il 96% in meno di sviluppare malattie cardiovascolari rispetto a coloro che si fermavano a 10.

Perché? Gli esperti spiegano che l’abilità fisica è ciò che può aiutare i medici a predire lo stato di salute delle persone, praticare sport però può essere complesso perché richiede tempo, che non tutti hanno a disposizione. Che fare dunque? Per la prima volta gli scienziati sono riusciti a dimostrare che, per gli uomini, potrebbero bastare i piegamenti sulle braccia per ridurre i rischi per la salute del cuore. Purtroppo però lo studio fa riferimento agli uomini di mezza età e fisicamente attivi, quindi non è possibile generalizzare i dati ottenuti alle donne o alle persone che sono meno attive.

Conclusioni. Lo studio in questione, intitolato “Association Between Push-up Exercise Capacity and Future Cardiovascular Events Among Active Adult Men” e pubblicato su JAMA Network Open, dimostra ancora una volta l’importanza dello sport per la nostra salute. Praticare attività fisica non è dunque solo una questione estetica, ma rappresenta un vero e proprio beneficio per la nostre condizioni fisiche.

187 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views