77 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vivere in gruppo da adolescenti migliora lo stato di salute

Vivere in branco, adeguandosi alle regole condivise, permette agli adolescenti di godere di un miglior stato di salute una volta adulti.
A cura di Zeina Ayache
77 CONDIVISIONI
Adolescenti in gruppo
Adolescenti in gruppo

Spesso di parla dei rischi a cui potrebbero andare incontro gli adolescenti che, con molta facilità, si lasciano trasportare dal gruppo, detto anche branco. Uno studio della University of Virginia, intitolato “Teen Peer-Relationship Qualities as Predictors of Adult Physical Health” e pubblicato su Psychological Science, mostra adesso i vantaggi che porta la vita condivisa con i propri coetanei e gli svantaggi per la salute di coloro che, diversamente, tendono ad isolarsi.

A capo dello studio, gli scienziati Joseph P. Allen, Bert N. Uchino e Christopher A. Hafen spiegano come lo stato di salute di un futuro adulto possa essere predetto sulla base della qualità delle amicizie strette in adolescenza e sugli sforzi per allinearsi alle regole del branco. “Gli stretti legami di amicizia rappresentano le esperienze emotive più intense vissute durante l'adolescenza e conformarsi può avere dei costi per il singolo individuo. Studi precedenti hanno dimostrato che un approccio alle interazioni sociali che predilige gli obiettivi del gruppo a quelli del singolo, come fanno gli adolescenti, riduce lo stress”.

Gli scienziati spiegano che i soggetti che hanno vissuto la loro adolescenza in gruppo sono meno soggetti allo stress da adulti, per giungere a questa conclusione hanno chiesto ad un gruppo di ragazzi tra i 13 e i 17 anni di rispondere ad un questionario sulla qualità delle loro amicizie, come il livello di fiducia, comunicazione e alienazione delle relazioni vissute, e quanto fossero disposti ad allinearsi alle regole del branco. I partecipanti sono stati poi seguiti annualmente fino ai 25, 26 e 27 anni per comprendere l'evoluzione del loro stato di salute, ansia, depressione e BMI (indica di massa corporea).

I dati hanno mostrato un miglior stato di salute nei soggetti che avevano vissuto l'adolescenza in branco, considerati anche altri aspetti come il reddito o l'utilizzo di farmaci.

77 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views