Nel parco zoologico di Thoiry, nel nord della Francia, un rinoceronte è stato prima ucciso e poi privato di uno dei suoi corni. A darne notizia sono gli stessi responsabili dello zoo che hanno scoperto il corpo dell’animale la mattina del 7 marzo 2017. Il racconto della vicenda arriva direttamente dalla pagina Facebook del parco che spiega nel dettaglio quello che si pensa possa essere successo nella notte.

Secondo le ricostruzioni effettuate, i bracconieri sarebbero entrati nello zoo forzando una delle reti esterne vicine proprio alla “Pianura Africana” (così si chiama l’area in cui si trovano i rinoceronti). Successivamente si sarebbero diretti nella zona dei rinoceronti bianchi dove avrebbero forzato la porta metallica e rotto una della porte interne intermedie: questo avrebbe permesso loro di accedere al luogo in cui si trovavano gli animali.

Il primo che hanno incontrato è stato proprio Vince, un esemplare maschio di quattro anni, che è stato ucciso e al quale hanno tagliato uno dei corni con una motosega. L’altro corno era parzialmente tagliato, questo potrebbe voler dire o che qualcuno ha disturbato i delinquenti o che il corno era difettoso.

Con Vince c’erano anche altri due rinoceronti bianchi, Gracie, di 37 anni, e Bruno, di cinque anni, che per fortuna stanno bene.

A trovare Vince è stata la persone che si occupava di lui ogni giorno e che attualmente è sotto shock. Ancora non è chiaro come i bracconieri siano non solo riusciti ad entrare all’interno dello zoo, ma ad arrivare dai rinoceronti, ucciderne uno e tagliargli un corno, soprattutto perché nella struttura erano presenti cinque membri del personale dello zoo e le telecamere di sorveglianza. Insomma, i rinoceronti non sono al sicuro neanche in uno zoo.

Il rinoceronte bianco, Ceratotherium simum, è attualmente vicino all'estinzione, in libertà vive nelle savane africana ed è di indole tranquilla. Il suo corno è molto pregiato, sul mercato nero un chilo di corno vale 51.000 euro. La specie a cui apparteneva Vince è nello specifico una sottospecie del rinoceronte bianco del Sud che nel 19esimo secondo contava solo 25 esemplari in natura. Oggi i rinoceronti come Vince sono circa 20.000 e la specie è considerata ancora fortemente a rischio estinzione.

[Foto da Wikipedia]