I ricercatori dell'Antarctic Heritage Trust hanno trovato una torta perfettamente conservata di 106 anni nella zona di Capo Adare, in Antartide e si trovava all'interno di una scatola di metallo della pasticceria britannica Huntley & Palmers.

Una spedizione di cent'anni fa. I ricercatori fanno sapere che la torta alla frutta, ancora chiusa e all'interno della scatola di metallo, è datata tra il 1910 e il 1913 durante la spedizione Terra Nova, una spedizione antartica britannica comandata da Robert Falcon Scott che portào con se il dolce. La spedizione aveva scopi puramente scientifici e di esplorazione geografica.

Una torta datata. Anche se la scatola di metallo era in cattive condizioni, la torta al suo interno sembrava commestibile e, a sorpresa, profumava ancora. Per arrivare al ‘cuore' della torta, i ricercatori hanno prima rimosso la ruggine, poi stabilizzato chimicamente il rivestimento e disacidificato l'etichetta: a quel punto sono riusciti ad arrivare alla torta che era, appunto, in ottime condizioni.

Una sorpresa inaspettata. Il capo dei programmi Lizzie Meek racconta la sorpresa di aver trovato una torta in perfette condizioni all'interno di una scatola metallica ‘vecchia' un secolo che rappresenta, tra l'altro, un pasto perfetto per le condizioni climatiche dell'antartico e che, ancora oggi, è l'alimento preferito dei viaggiatori moderni nelle zone più ghiacciate del pianeta.

Non solo torte. I ricercatori non hanno trovato solo la torta nel corso della loro spedizione, ma anche altri 1500 oggetti raccolti nel giro di un anno. Nei prossimi mesi l'Antarctic Heritage Trust si occuperà di restaurare quanto recuperato e così anche gli edifici di Cape Adare in modo da trasformare il sito in un'area protetta, l'Antarctic Specially Protected Area (ASPA).

[Foto copertina di Antarctic Heritage Trust]