Come si spiega il misterioso oggetto immortalato recentemente dall'osservatorio di Miami in Florida? Qualcosa sembrerebbe sorvolare la Luna proiettando un'ombra sulla superficie. Il video è stato caricato dal canale YouTube P&K Spacelmaging in versione integrale. Solo in una parte del filmato si vede il misterioso oggetto. Gli autori non vi trovano nulla di strano.

Ecco come nasce una bufala virale. Dando un'occhiata allo spazio commenti, in cerca di ipotesi interessanti riguardo al fenomeno, troviamo il commento di Ufovni UFO Sightings, il quale non si preoccupa di chiedere spiegazioni, non di meno riporta il minutaggio del curioso avvistamento chiedendo l'autorizzazione a pubblicare lo spezzone interessato nel suo canale, cosa che avviene puntualmente, diventando rapidamente virale, grazie anche al fatto che l'autore non sembra avere dubbi: si tratta di un Ufo, inteso come disco volante. I tabloid inglesi ci vanno a nozze, la notizia viene riportata anche dall'emittente americana FoxNews in un tweet.

pallone

Analizziamo un caso analogo. Il nostro Scott Brando (Ufoofinterest) aveva già dato una spiegazione riguardo a un caso analogo. Potremmo dire che si tratta di un classico nel campo degli "svistamenti". Un qualsiasi oggetto ravvicinato, passante tra lo strumento di ripresa (in questo caso quello dell'osservatorio di Miami) e l'astro osservato, avrà buone probabilità di essere immortalato come oggetto "oscuro" – nel senso che apparirà sottoforma di ombra – questo non significa che degli oggetti ripresi sulla Terra proiettino ombre fin sulla Luna; l'impressione che se ne ottiene è comunque molto suggestiva: un oggetto volante sulla superficie lunare proietta la sua ombra su di essa.

Svistamenti contestuali. Ancora una volta il contesto aiuta tantissimo a confezionare una svistamento, non di meno rende anche possibile il suo "sbufalamento", come nel caso del portale dimensionale sulla superficie di Mercurio, il quale si rivelò essere un artefatto fotografico.