1.974 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tigre schiacciata a morte con una escavatrice: aveva ucciso due persone

Il grosso felino aveva attaccato un gruppo di minatori indiani, uccidendo una ragazza e il suo patrigno. Per catturarlo i funzionari del Jim Corbett National Park hanno utilizzato tranquillanti e una escavatrice, ma l’animale è rimasto schiacciato nella maldestra operazione.
A cura di Andrea Centini
1.974 CONDIVISIONI
tigre cover

Tragedia nel Jim Corbett National Park, il più antico parco nazionale in India: una tigre del Bengala (Panthera tigris tigris) uccide due minatori e nel maldestro tentativo di cattura operato dalle guardie forestali viene schiacciata a morte con una escavatrice. Tutto ha avuto inizio quando il grosso felino, un maschio di 8 anni, ha assalito un gruppo di lavoratori impegnati nella raccolta di rocce in una cava di pietra lungo il fiume Dabka, nella foresta Belpadav. Nell'agguato la tigre ha trascinato nella vegetazione una ragazza di 33 anni, Bhagwati Devi, uccidendola a causa delle gravissime ferite inferte; in suo soccorso si è lanciato il patrigno, Lakhpat, che tuttavia nulla ha potuto contro il possente animale, finendo anch'egli ferito a morte. Dopo l'allarme lanciato dai colleghi degli sventurati minatori i funzionari del parco hanno subito aperto la caccia all'animale, non per ucciderlo, ma per trasferirlo nello zoo Nainital.

Dopo averlo individuato, hanno provato a braccarlo e sedarlo, avvalendosi anche di uno degli escavatori della cava per ‘agevolare' la procedura di immobilizzazione. Dopo essere stato colpito dal primo dardo tranquillante il felino è rimasto in piedi, così i funzionari hanno pensato di colpirlo una seconda volta. Ormai barcollante e stordita dall'effetto dei farmaci, la tigre è stata raggiunta dall'escavatore; a quel punto, l'uomo ai comandi del mezzo deve aver calcolato male la potenza della pala meccanica, che ha letteralmente schiacciato il felino, come si può osservare dalle terribili immagini raccolte dai presenti.

Le cause del decesso, avvenuto poco dopo la cattura, non sono ancora del tutto chiare, ma pare evidente il ruolo dell'escavatrice. In base ai risultati autoptici la tigre avrebbe tentato di mordere la pala meccanica, spezzandosi un dente e finendo soffocata dal suo stesso sangue. Sono state rilevate anche lesioni spinali, verosimilmente causate dallo schiacciamento, ma i veterinari pensano che potrebbe essere morta anche a causa dell'eccessivo dosaggio di tranquillanti. Sulle zampe, inoltre, sono state rilevate gravi ferite infette, causate probabilmente da scontri con altre due tigri individuate nell'area. Al di là delle cause, appare evidente che utilizzare un'escavatrice per immobilizzare un animale risulti del tutto inappropriato; non a caso è stata aperta un'indagine governativa. Le tigri sono animali in pericolo critico di estinzione e rigidamente tutelati in India, ma la convivenza con l'uomo, come si evince da questa terribile vicenda, può essere estremamente pericolosa e problematica.

[Foto di DailyO]

1.974 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views