Su Marte ritrovate tracce di gesso, nuova prova della presenza di acqua sul pianeta rosso

La scoperta da parte di una missione NASA di alcuni minerali proverebbe che in passato sul pianeta rosso ci sarebbe stata dell’acqua: un’ulteriore conferma di quanto sostengono da tempo gli studiosi.
La scoperta da parte di una missione NASA di minerali di gesso proverebbe che in passato sul pianeta rosso ci sarebbe stata dell'acqua, un'ulteriore conferma di quanto sostengono da tempo gli studiosi.

In passato su Marte c'è stata l'acqua: lo sostengono ormai da anni gli studiosi e, a confermare questa ipotesi, è arrivata di recente l'ultima prova, seppur indiretta. Il rover Opportunity avrebbe infatti rilevato nei pressi del margine del cratere Endeavour tracce di minerali che confermerebbero la presenza di acqua sul pianeta rosso.

Il veicolo della NASA, presente dal 2004 su Marte con l'onore di essere la più longeva tra le missioni sul pianeta, ha studiato una venatura lunga tra i quaranta ed i cinquanta centimetri e larga un paio; in essa lo spettrometro ha rinvenuto quantità di zolfo e calcio presenti in un rapporto simile a quello del solfato di calcio.

Tale composto ha nomi diversi e differenti funzioni a seconda del grado di idratazione: stando alle prime analisi, si tratterebbe di una forma idrata, con ottime probabilità gesso. Questo deposito di minerali sarebbe stato formato dall'acqua che avrebbe sciolto il calcio contenuto nelle rocce vulcaniche; il minerale si sarebbe combinato poi con dello zolfo, filtrato anch'esso da rocce o trasportato grazie ai gas vulcanici.

Infine si sarebbe depositato, come solfato di calcio, in una frattura del sottosuolo che, col tempo, sarebbe diventata più esposta sulla superficie del pianeta; il tutto sarebbe avvenuto in condizioni meno acide rispetto a quelle che hanno originato altri depositi simili. Probabilmente in un ambiente acquoso, in quel tempo più adatto ad ospitare la vita.