Scienze

Per scienza intenderemo il significato più ampio che questo termine ha avuto fin dalle sue origini, includendo, così, al suo interno non soltanto il mondo delle scienze naturali ma tutto quello che riguarda la conoscenza che è possibile acquisire per poter investigare meglio la realtà. In questa sezione, dunque, ci occuperemo di tutte le notizie che provengono dagli studi accademici, della ricerca, ma anche dal mondo solidale, dai libri e dalle persone comuni, rispondendo a grandi interrogativi e ponendocene, al contempo, di nuovi. La sezione è strutturata in tre sottocategorie che consentono una migliore suddivisione degli argomenti: da una parte quelli legati più strettamente al mondo delle scienze naturali ma anche a tematiche inerenti l’ecologia nella sezione NATURA E AMBIENTE. In secondo luogo in USI E COSTUMI troveranno spazio notizie provenienti dal mondo e dal nostro passato relative alle abitudini e agli altri modi possibili di essere uomini. Infine nella sezione STORIA ci dedicheremo a racconti del nostro passato per appagare curiosità e destarne di nuove.

Scenari dal futuro, Spazio e Tempo Gli astronauti ospiti della Stazione Spaziale Internazionale passano fino a sei mesi confinati nello spazio. In questo periodo di tempo portano avanti esperimenti e ricerche, senza dimenticare un po' di sano svago.

Medicina e Salute 90 mila italiani sono stati colpiti dalla simil-influenza, un virus dovuto ai continui sbalzi termici delle ultime settimane. Gli esperti, però, avvertono: l'influenza vera arriverà a dicembre.

Medicina e Salute Dormire in una stanza fredda può portare molti benefici: un minore rischio di diabete, un aspetto più giovane e un sonno più tranquillo. La temperatura ideale si trova tra i 15 e i 19 gradi.

"Dove non può la Ragione, possono le Puppe", è questo lo slogan realizzato dalla 30enne Lara Tait, laureata in Scienze preistoriche all'Università di Ferrara, che ha aperto il blog su Tumblr dal titolo Tette per la Scienza.

Medicina e Salute Secondo una nuova ricerca, le persone basse corrono un rischio maggiore di essere colpite da demenza una volta raggiunta la terza età. In realtà l'altezza è solo un indicatore dei problemi avuti durante l'infanzia, i quali in tarda età possono portare allo sviluppo della malattia.

Medicina e Salute Grattarsi genera spesso una aumento del prurito, il quale ci spinge a grattarci di più. Secondo una ricerca questo è dovuto al rilascio da parte del cervello della serotonina, la sostanza che regola l'umore e che può aumentare il senso di prurito.

I ricercatori della Germany’s Otto von Guericke University e quelli della Bellvitge Biomedical Research Institute di Barcellona hanno realizzato un nuovo studio che sostiene che apprendere nuove lingue stimola le stesse aree del cervello che si attivano normalmente quando si mangia la cioccolata, si gioca d'azzardo o si fa sesso.

Medicina e Salute Uno studio ha svelato che i cosiddetti funghetti magici agiscono sulla nostra mentre creando connessioni tra regioni del cervello prima completamente sconnesse tra loro. Questo dà vita ad allucinazioni e variazioni nei sensi.

Ambiente, Natura e Animali Gli esseri umani sono rumorosi, un elemento che può nuocere gravemente alla comunicazione tra gli animali, specialmente gli uccelli. La sopravvivenza dei pulcini, infatti, dipende molto dalla capacità di udire i richiami dei genitori e dal saper riconoscere un pericolo in arrivo.

Medicina e Salute L'allarme arriva dalla Svezia: tre bicchieri di latte al giorno aumentano il rischio di morire prematuramente o di subire una frattura delle ossa. La causa sarebbe la presenza del galattosio, uno zucchero contenuto nella bevanda che comporta ossidazioni ed infiammazioni.
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE