650 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Russi, dormi e fai dormire male? Colpa del sale

Secondo alcuni ricercatori brasiliani, l’eccesso di sale, rigonfiando i tessuti, riduce lo spazio del canale respiratorio, già compresso durante la notte. Ma potrebbe essere solo una delle tante cause.
A cura di Redazione Scienze
650 CONDIVISIONI
Immagine

Rende le notte inquietanti come incubi senza sveglia sia a sé che a chi coabita con lui. Contrariamente a quanto possa apparire, chi russa causa un danno prima di tutto a se stesso, dal momento che è più soggetto ad apnee notturne che finiscono per influenzare anche la qualità della vita. Chi infatti soffre di apnee notturne tende ad accusare maggior sonno durante la giornata, talvolta con conseguenze importanti anche sul lavoro e sulla vita privata, fino ad arrivare ad intaccare l'equilibrio psichico e comportare disturbi cardiaci. Insomma, se i partner soffrono nel dover sopportare il vigoroso russare del proprio compagno (o, più di rado, compagna), chi è artefice del molesto rumore non se la passa bene.

Il russamento (talora roncopatia cronica) è spesso associata a sovrappeso, menopausa, eccesso di fumo e di alcol, diabete e congestione nasale cronica. Ne è una causa diretta anche la presenza di malformazioni o irritazioni nelle fosse nasali. Si è osservato, inoltre, che il fenomeno è più frequente in quei soggetti il cui collo è particolarmente ampio, dato che ci sono maggiori possibilità che nella posizione supina il maggior gonfiore intorno alla gola comporti una pressione sul condotto nasale.

A tali cause, i ricercatori dell'Hospital de Clinicas de Porto Alegre, in Brasile, potrebbero averne aggiunta un'altra. Dopo aver prescritto a 54 pazienti una pillola diuretica – e senza altri trattamenti aggiuntivi – gli studiosi stanno osservando una possibile riduzione delle apnee. La causa di ciò potrebbe risiedere nella maggiore espulsione dei sali, che riduce il gonfiore dei tessuti, compresi quelli intorno al collo. Il prof. Jim Horne del Centro di Ricerca sul Sonno alla Loughborough University chiarisce che: "l'idea è che questi trattamenti potranno ridurre il gonfiore intorno alla gola e quindi ridurre il russare e l'apnea  Il diuretico, tuttavia, causa più visite alla toilette durante la notte e quindi può creare un'altra forma di disturbo del sonno".

[Foto da Flickr]

650 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views