1.174 CONDIVISIONI

Rischio scompenso cardiaco con gli antinfiammatori usati anche contro i dolori mestruali

Uno studio italiano svela che l’abuso di antinfiammatori non steroidei, come l’ibuprofene, incrementano il rischio di scompenso cardiaco.
1.174 CONDIVISIONI

Siamo abituati ad utilizzarli in caso di febbre, dolori mestruali, cefalea, mal di denti e spossatezza, ma i farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) possono essere pericolosi per la nostra salute se utilizzati in grosse quantità. Questo è ciò che sostengono i ricercatori dell’Università di Milano-Bicocca che sul British Medical Journal ha pubblicato lo studio intitolato “Non-steroidal anti-inflammatory drugs and the risk of heart failure: a nested case-control study from four European countries in the SOS projects” e realizzato con la collaborazione di ricercatori spagnoli, tedeschi, olandesi e francesi.

Gli scienziati fanno sapere che nei pazienti che utilizzano questa tipologia di farmaci è stato evidenziato un maggior rischio di problemi cardiovascolari e di ricoveri ospedalieri per scompenso cardiaco, una sindrome che indica l’incapacità del cuore di fornire la giusta quantità di sangue all’organismo con conseguenti danni per la salute.

Per giungere a questa conclusione, i ricercatori hanno analizzato 92.163 ricoveri per scompenso cardiaco in quattro Paesi (Italia, Germania, Paesi Bassi e Regno Unito) e li hanno confrontati con  8.246.403 controlli rispetto all’uso dei farmaci anti-infiammatori non steroidei, in particolare di 27 FANS, tra questi, 23 erano tradizionali e 4 inibitori selettivi di un enzima, il cicloossigenasi 2 (COX-2). Mettendo a confronto i dati, e prendendo in considerazione anche il dosaggio e la risposta, gli scienziati sono giunti alla conclusione che a portare a scompenso cardiaco sia proprio la quantità di farmaco.

Parlando proprio di medicinali, o meglio di principi attivi, gli studiosi affermano che il rischio è connesso in particolare: diclofenac, ibuprofene (maggiormente utilizzato dalle donne che soffrono di dolori mestruali), indometacina, ketorolac, naprossene, nimesulide e piroxicam.

[Foto copertina di stevepb]