Per mangiare meno e dimagrire basta spegnere la TV durante i pasti
Quante volte ti capita di mangiare guardando la televisione o ascoltando musica? Queste abitudini, apparentemente innocue, riuscirebbero a indurci a mangiare di più. Secondo i ricercatori della Brigham Young University e della Colorado State University, ascoltare se stessi mentre si mastica riduce la quantità di cibo ingerito. Questa inaspettata correlazione è stata ribattezzata ‘Crunch Effect' e dimostrerebbe che le persone sono indotte a mangiare meno nel momento in cui sentono il suono che fa il cibo che viene masticato, diversamente mangiano di più quando questo rumore viene coperto da altri, come la TV o la musica.
Per giungere a questa conclusione, come spiegato all'interno dello studio intitolato “The crunch effect: Food sound salience as a consumption monitoring cue” e pubblicato su Food Quality and Preference, i ricercatori hanno effettuato tre esperimenti differenti sull'effetto dell'importanza del suono del cibo e hanno scoperto che suggerire alle persone di ascoltare il suono della masticazione aiuta a ridurre il consumo di cibo.
Nello specifico, le persone mangiano ancora meno quando il rumore del cibo è più intenso. Nell'esperimento in questione i partecipanti indossavano un paio di cuffie dalle quali sentivano rumori a volume più o meno alto mentre mangiavano alcuni snack (come in foto). I dati raccolti hanno mostrato che i soggetti che ascoltavano il suono a volume più alto mangiavano di più (4 salatini) rispetto a coloro che ascoltavano ad un volume più basso (2,75 salatini).
Ma come è possibile? Secondo i ricercatori, i suoni esterni mascherano il rumore della masticazione e facendoci dare meno importanza al cibo stesso che viene così ingerito in maggiore quantità. La quantità riscontrate in questo esperimento, in un singolo episodio non sono rilevanti, ma diverso è invece se consideriamo i 3 pasti al giorno consumati 7 giorni su 7. Per evitare di mangiare più del dovuto, dovremmo iniziare a spegnere il televisore e la musica e goderci il nostro pasto accompagnati dal suono della masticazione.
[Foto di Jaren Wilkey/BYU Photo]