in foto: Sorridere per essere felici

Salute, soldi o successo: si racchiude in loro il segreto della felicità? No. Per lo meno secondo il Dottor Amit Sood della Mayo Clinic che sostiene di aver trovato il modo per raggiungere il benessere mentale.  Secondo lo scienziato basterebbero infatti 10 settimane e 3 esercizi da ripetere ciclicamente per raggiungere la felicità.

Questo stato mentale e fisico, se per alcuni è innato, per altri deve essere raggiunto, spiega il Dottor Sood. Per i nostri antenati infatti era più importante soffermarsi sulle esperienze negative per coglierne gli aspetti utili in modo da non ripetere gli stessi errori in futuro. Adesso invece possiamo permetterci di ribaltare questa prospettiva concentrandoci sugli aspetti positivi della vita, facendoli nostri e influenzando la nostra mente verso la felicità.

Gli esercizi pensati dal Dottor Sood sono racchiusi nel sistema “5-3-2: 5 persone, 3 minuti, 2 secondi”:

5 persone – appena ti svegli, pensa a 5 persone alle quali sei grato. Puoi praticare questo esercizio ogni volta in cui hai bisogno di tirarti su il morale.

3 minuti – per i primi 3 minuti in cui incontri un membro della tua famiglia, comportati con lui come se fosse un amico che hai perso. Puoi praticare questo esercizio anche con un amico, un collega o un vicino.

2 secondi – per i primi 2 secondi in cui vedi una persona, dentro di te pensa “Ti auguro il meglio”. Pratica questo esercizio dove ti senti al sicuro e a tuo agio.

Oltre a questi esercizi da ripetere più volte al giorno e per 10 settimane, il Dottor Sood spiega quanto sia importante costruire la propria resilienza emotiva attraverso sentimenti come la gratitudine, la compassione, l’accettazione e il perdono. Sostiene anche quanto sia importante soffermarsi sugli aspetti positivi, anche quelli scaturiti dalle situazioni negative. Non dobbiamo dimenticarci del legame che c’è tra le mente e il corpo, per questo dobbiamo fare attività fisica, nutrirci in modo sano e curare il nostro tempo libero con passatempi per noi rilassanti. E per concludere, non neghiamoci una risata poiché l’umorismo ci permette di vedere realmente come stanno le cose intorno a noi.

Per avere maggiori speranze di riuscire nel percorso verso la felicità, possiamo aggiungere a questo schema di esercizi anche gli 8 consigli del mondo della scienza che vi avevamo elencato in passato.

[Foto copertina di Alex]