Non sei creativo? Tutta colpa della tua corteccia prefrontale

Secondo i ricercatori dell’Università della Pennsylvania la corteccia prefrontale “impone” al nostro cervello a cosa non prestare attenzione. In questo modo l’organo principale del nostro sistema nervoso ci garantisce sufficiente tranquillità per riflettere. Allo stesso modo, però, inibisce la creatività.
cervello2

Estro creativo e rigore razionale potrebbero essere due nature dipendenti da una precisa regione del cervello. Uno studio condotto nell'Università della Pennsylvania sembra aver individuato nella corteccia prefrontale la zona del cervello preposta ad un'operazione di selezione degli input. La corteccia prefrontale, infatti, selezionerebbe le informazioni "inutili", da quelle che invece l'osservatore deve elaborare. In assenza di questo filtro il cervello sarebbe continuamente distratto da dati futili, che avrebbero l'effetto negativo di interrompere i processi cognitivi. Lo studio dei ricercatori è partito dall'osservazione dei bambini, nei quali la corteccia prefrontale ha uno sviluppo naturalmente più lento delle altre aree del cervello. Da qui l'ipotesi che la difficoltà di concentrazione e la propensione a fantasticare siano dovute ad una limitata operazione di filtraggio causata dall'immaturità della corteccia prefrontale. Il risultato del test, pubblicato su Cognitive Neuroscience e co-finanziato dal National Institutes of Health, sembra confermare la tesi di partenza.

Uno degli esperimenti sottoponeva un gruppo di adulti alla visione di 60 immagini, ai cui oggetti rappresentati associare, entro 9 secondi, un uso alternativo. Attraverso una stimolazione magnetica transcranica (TMC) i neuroni presenti in una regione cerebrale piuttosto che in un'altra venivano eccitati per analizzare la diversità di riposta dell'esaminato. I ricercatori hanno notato che "bloccando" la corteccia prefrontale i tempi di risposta erano molto più ridotti.

[Foto da Wikipedia]