È stata rinvenuta la carcassa di una creatura lunga 15 metri nella spiaggia di Hulung in Indonesia. Ci si chiede al solito di cosa possa trattarsi, dal momento che la decomposizione di un corpo può sfigurare un animale rendendo poco intuitivo capire di che specie si tratti.

Chi riporta la notizia non accenna ad alcuna analisi. Ogni volta che capitano casi di questo tipo dovremmo già chiederci come mai non si menzionano analisi sulla carcassa. Solo questo genere di analisi, effettuate da un veterinario o un qualsiasi naturalista dovrebbero essere i primi punti di riferimento, se non fosse per il fatto che perizie di questo tipo sciuperebbero una notizia altrimenti gravida di click in Rete. C'è anche chi cerca di fare ipotesi razionali, da una parte qualcuno parla di un calamaro gigante, dall'altra si sostiene che possa trattarsi addirittura di un delfino.

Un caso precedente. Sono gli stessi tabloid a suggerire la soluzione, riportando che proprio all'inizio dell'anno è stata rinvenuta in un'altra spiaggia delle Filippine, un misterioso "mostro peloso". La creatura di due tonnellate è stata poi identificata: si trattava di una balena. Citano proprio il caso che analizzammo noi: il cosiddetto "mostro dell'isola di Dinagat". Allora come in questo caso abbiamo consultato Willy Guasti (Zoosparkle), esperto di questioni riguardanti la criptozoologia, meglio noto per la sua partecipazione al format di divulgazione scientifica"Mettiti a Focus".

mostroin foto: Il mostro peloso dell'isola di Dinagat, rivelatosi essere la carcassa di una balena, come da noi accertato in un articolo precedente.

Di cosa si tratta realmente? Da una analisi preliminare delle immagini e consultando un esperto è possibile capire che il ritrovamento non ha niente di straordinario. Non possiamo stabilire semplicemente dalle foto di che specie si tratti, ma vi sono diversi indizi che perlomeno ci rendono sicuri del fatto che siamo di fronte – di nuovo – alla carcassa di un grosso cetaceo. Sono infine arrivate nuove conferme: si tratta della carcassa di una balena.