28 CONDIVISIONI

Misura la lunghezza dell’indice e dell’anulare per capire le tue abilità

Quanto sono lunghi rispettivamente il tuo indice e il tuo anulare? Secondo i ricercatori la loro misura ci dice se abbiamo abilità spaziali o verbali. Ecco come.
A cura di Zeina Ayache
28 CONDIVISIONI
Immagine

Nell'eterna speranza di capire chi siamo e perché siamo come siamo, i ricercatori non smettono mai di analizzare il corpo umano. Questa volta a darci qualche risposta è il ricercatore Carl Pintzka che su Behavioural Brain Research ha pubblicato lo studio intitolato “Changes in spatial cognition and brain activity after a single dose of testosterone in healthy women” attraverso il quale dimostra come il testosterone riesca ad influenzare le capacità spaziali e l'attività cerebrale nelle donne. Non solo. Lo studio ci spiega come la lunghezza delle nostre dita possa essere il segno di alcune specifiche competenze, vediamo quali.

Partiamo con il dire che le persone il cui indice è più corto dell'anulare sono state esposte a grandi quantità di testosterone quando si trovavano nell'utero materno e per questo sono in grado di risolvere compiti che richiedono competenze spaziali, inoltre hanno una maggiori abilità fisiche e atletiche, ma rischiano di più di sviluppare sindromi come quella di Tourette o da deficit di attenzione e iperattività. Diversamente, i soggetti con un basso livello di testosterone hanno maggiori competenze verbali, ad esempio ricordarsi una lista di parole. Anch'essi però rischiano di sviluppare alcune malattie collegate al cervello.

Consapevoli di questo, i ricercatori si sono chiesti che tipo di effetto potesse avere una dose di testosterone sulle competenze spaziali di un gruppo di donne. Le partecipanti, 42 in tutto, sono state suddivise in due gruppi, ad uno è stato somministrato il testosterone, all'altro il placebo, successivamente è stato chiesto loro di portare a termine alcuni compiti mentali. I dati raccolti hanno dimostrato un incremento nelle competenze spaziali nelle donne che avevano assunto il testosterone. Inoltre, in generale, le donne che hanno ottenuto i risultati migliori erano quelle che avevano maggiori livelli di testosterone a prescindere.

[Foto copertina di jarmoluk]

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views