E' stato registrato nello Yorkshire (UK) un curioso fenomeno celeste subito battezzato "Ufo ad anello" o meglio un "misterioso anello nero nei cieli". A onor del vero le interpretazioni del fenomeno variano molto in Rete, si parla anche di "portale dimensionale". Il filmato che lo immortala è stato realizzato all'interno di una vettura dalla ventiduenne Kimberly Robinson in compagnia del suo ragazzo il 9 luglio scorso.

Cos'è realmente quel misterioso anello?

Come ci segnala anche il nostro Scott Brando (debunker specializzato in avvistamenti ufologici), non è la prima volta che avvengono avvistamenti simili, tutti spiegabili con fenomeni pirotecnici. Nel gergo vengono definiti "smoke ring firework". Il Daily Express si è occupato del caso conducendo una piccola inchiesta nel luogo dell'avvistamento.

Ufo e giochi di guerra. Proprio nella zona dell'avvistamento e nel medesimo tempo era in atto la simulazione di una battaglia della Seconda guerra mondiale. Tra gli organizzatori di questo "gioco di guerra" Sarah Clarke, la quale conferma tutto agli autori del tabloid inglese. L'anello in realtà era una scia di fumo dovuta ad un fuoco pirotecnico, di quelli che si verificano proprio in simulazioni del genere. Secondo gli autori questo non spiegherebbe comunque gli altri avvistamenti.

Mistero risolto. Se gli autori del Daily Express avessero esteso la loro inchiesta in Rete non avrebbero avuto grosse difficoltà ad appurare che in realtà questi fenomeni trovano sempre una spiegazione, ed è sempre la stessa: citiamo a titolo d'esempio l'avvistamento dell'aprile 2015 in Kazakistan. Guarda caso inizialmente tutti fanno ipotesi su Ufo e portali dimensionali. Nell'articolo della Nbc News oltre al caso avvenuto in Kazakistan si elencano tanti altri simili, avvenuti sul territorio americano diversi anni prima.