205 CONDIVISIONI

Mariano Van Gelderen: è morto il “re delle balene”

Il “re delle balene”, Mariano van Gelderen, è morto a Puerto Piramides all’età di 70 anni. Era un vero e proprio esperto in avvistamenti di balene.
A cura di Zeina Ayache
205 CONDIVISIONI

Si chiamava Mariano van Gelderen, ma era conosciuto come il “re delle balene” poiché esperto proprio nell'avvistamento di questi animali marini tanto affascinanti. Da Puerto Piramides, dove era considerato una vera e proprio leggenda, arriva la notizia della sua morte. Aveva 70 anni e da qualche tempo soffriva di gravi problemi di salute a causa del diabete che lo aveva anche costretto a ritirarsi dalla sua attività, ma, raccontano le fonti locali, non era raro vederlo tra i tavoli dei ristoranti dove si divertiva a raccontare gli aneddoti più interessanti del suo passato.

Immagine

Van Gelderen è considerato un pioniere degli avvistamenti di balene a Valdes dove arrivò nel 1970 insieme alla squadra di rugby di cui faceva parte e che abbandonò proprio per restare in Patagonia.

Nato a Bahia Blanca, dove il padre lavorava per l'aviazione marina, Mariano era di origini olandesi e all'età di 9 anni si trasferì a San Isidro dove iniziò appunto a giovare a rugby nella squadra CASI, Club Atlético San Isidro.

Una volta adulto svolse diversi mestieri che, poco a poco, lo portarono ad intraprendere invece quello direttamente collegato all'avvistamento delle balene. Divenne un vero e proprio esperto tanto che fu lui stesso il comandante delle esplorazioni di Jacques Cousteau nell'area e protagonista di alcuni documentari francesi incentrati proprio sul suo mestiere.

Le sue avventure lo consacrarono il “re delle balene”.

Se non vi è possibile andare fino a Valdes per avvistare le balene, non preoccupatevi. In Liguria, partendo da Genova, Varazze, Savona, Loano, Laigueglia, Imperia e Andora, è possibile partecipare a spedizioni di avvistamento di 8 specie di cetacei della durata di circa 4 ore. Il whalewatching prevede un tour attraverso l'habitat naturale di questi mammiferi nel Santuario Internazionale dei Cetacei.

205 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views