228 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maiali magri e sporchi vivono tra i cadaveri in putrefazione: video choc nell’allevamento

Le immagini riprese all’interno di questo allevamento intensivo di maiali lasciano pochi dubbi sulle scarse condizioni igieniche in cui sono costretti gli animali.
A cura di Zeina Ayache
228 CONDIVISIONI

Si accendono i riflettori su un allevamento intensivo di maiali in Francia: qui l'associazione L214 mostra animali ridotti in pessime condizioni, costretti a vivere tra i cadaveri e i loro escrementi, alimentati automaticamente, costretti in gabbia, in spazi ridotto. Ma come è possibile? Quali sono i rischi per la nostra salute?

Immagine

Le immagini dell'associazione parlano chiaro: i maiali sono costretti a vivere in a stretto contatto tra loro in gabbia, in alcuni casi, tra gli animali se ne trovano alcuni morti, in putrefazione. Quelli vivi non se la passano meglio: magri, feriti, malati e in alcuni casi agonizzanti. Tra i corridoi è possibile trovare resti di maiali, ossa, zampe o mascelle.

Immagine

La zona dedicata alla ‘maternità' lascia senza parole. Le mamme sono rinchiuse in gabbie dalle quali non possono uscire, non riescono così a prendersi cura dei piccoli che fanno di tutto per raggiungere il latte. Questo periodo ‘insieme' dura solo tre o quattro settimane, dopo di che vengono separati, mentre altri non ce la fanno e muoiono prima. I piccoli che difficoltà sono abbandonati a loro stessi. A tutti quanti viene tagliata la coda, senza anestesia, i primi giorni di vita.

Immagine

Quanto alle condizioni igieniche degli esemplari più grandi, il video mostra un livello generale molto scarso di igiene. Le condizioni di salute degli animali non vengono controllate quotidianamente, i maiali sono lasciati a loro stessi e ottengono il cibo dall'alimentazione automatica. In alcune stanze addirittura le ragnatele hanno invaso l'ingresso, segno che qui l'allevatore entra solo raramente.

Immagine

In giro per l'allevamento, l'associazione ha trovato anche scatole di medicinali, siringe e strati spessi di polvere, queste condizioni favoriscono lo sviluppo e la diffusione di malattie. La situazione nell'allevamento francese ha portato L214 ha chiederne la chiusura immediata.

Immagine

[Foto di L214 – Éthique & animaux]

228 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views