Le prime commoventi immagini di Cecilia libera, lo scimpanzé triste chiuso 20 anni in uno zoo
Come previsto dalla storica sentenza dello scorso novembre, lo scimpanzé Cecilia ha abbandonato lo zoo di Mendoza per andare a vivere in un santuario dedicato proprio alla sua specie. Ecco le prime immagini che raccontano i primi giorni di libertà di questo animali costretto in gabbia per 30 anni dove viveva in completa solitudine dopo la morte dei compagni Charlie e Xuxa.
È il 5 aprile, siamo in Brasile, San Paolo, a Sorocaba, qui si trova il Santuario de Grandes Primates de Sorocaba dove Cecilia, nata il cattività nello zoo di Mendosa, è stata finalmente liberata dopo che una storica sentenza le aveva conferito gli stessi diritti umani e per la quale dunque l'animale non poteva più stare sola in quella gabbia.
È il 6 aprile, la giornata è dedicata al riconoscimento dei limiti della sua nuova casa, un grande prato verde recintato e attrezzato nel quale può finalmente muoversi in libertà.
È il 7 aprile, Cecilia inizia a relazionarsi con i responsabili del Santuario che le parlano e fanno amicizia con lei. Per l'animale infatti questi primi giorni possono essere stressanti, la sua vita è stata stravolta e deve abituarsi al nuovo ambiente. Nel frattempo si gode un po' d'uva sul suo nuovo prato.
I giorni passano e Cecilia si ambiente sempre di più. Qui la vediamo sorseggiare acqua da uno degli addetti del santuario. A loro dire, lo scimpanzé sembra molto felice.
[Foto di Afada Ong]