Le intolleranze alimentari non influenzano la perdita o l’aumento di peso

I ricercatori italiani ci spiegano perché dobbiamo smettere di pensare che i chili di troppo siano una conseguenza delle intolleranze alimentari.

In questi ultimi anni si parla molto di intolleranze alimentari che, se diagnosticate, permettono ai pazienti di perdere peso grazie alla non assunzione dell'alimento non tollerato. Purtroppo però, e lo dice la scienza, per quanto sarebbe bello dare la colpa dell'obesità ad un'intolleranza alimentare, non ci sono prove scientifiche a dimostrazione di questa correlazione: insomma, le intolleranze non incrementano o diminuiscono il grasso nel nostro corpo. A darne la conferma è uno studio realizzato da diversi ricercatori come spiegato dalla Società Italiana di Diabetologia che ha pubblicato il “Position Statement su Allergie, intolleranze alimentari e terapia nutrizionale dell’obesità e delle malattie metaboliche”.

Negli ultimi anni si sono moltiplicati i test utili a diagnosticare possibili intolleranze alimentari, cioè quelle “reazioni indesiderate ed improvvise scatenate dall’ingestione di uno o più alimenti, con sintomi molto simili alle allergie alimentari, caratterizzate da meccanismi non immunomediati e dose dipendenti”, che hanno portato alla proliferazione di diete di vario tipo che dimostrerebbe come l'assenza dell'alimento non tollerato possa permettere al pazienti di dimagrire. Ma è davvero così?

Pensare che l'obesità possa essere la conseguenza di un'intolleranza alimentare è scorretto da un punto di vista scientifico: come spiegano gli stessi ricercatori infatti, i regimi alimentari restrittivi basati su test di intolleranze per curare l'obesità sono privi di qualsiasi base scientifica e comportano solo una serie di possibili rischi nutrizionali per i pazienti stessi.

Insomma, per perdere peso è necessario abbandonare le scorciatoie delle diete restrittive o di quelle flash per avvicinarsi ad uno stile di vita sano ed equilibrato basato sulla sana alimentazione e l'attività fisica regolare.

[Foto copertina di Pezibear]