Le fumatrici in gravidanza alterano il DNA del feto

Quali sono gli effetti del fumo in gravidanza sui feti? Secondo i ricercatori, le sigarette sono responsabili della metilazione del DNA e mettono a rischio la salute dai neonati.

Già in passato, come mostra il video qui sopra, abbiamo osservato gli effetti del fumo sui feti, adesso però un nuovo studio mostra come le fumatrici siano responsabili di alcune alterazioni del DNA del feto che portano in grembo. Secondo quanto riportato dai ricercatori, il fumo delle sigarette sarebbe in grado di modificare chimicamente il DNA del bambino con conseguenti effetti sul suo sviluppo e sul suo stato di salute. La ricerca è stata pubblicata sull'American Journal of Human Genetics sotto il titolo di “DNA Methylation in Newborns and Maternal Smoking in Pregnancy: Genome-wide Consortium Meta-analysis”.

Per giungere a queste conclusioni i ricercatori hanno preso in considerazione i dati raccolti da 6.685 mamme e neonati. Le donne sono state suddivise in 3 gruppi “fumatrice attiva”, se fumava quotidianamente, “non fumatrice”, “fumatrice occasionale”, se non fumava tutti i giorni.

Quando si parla di “modifica del DNA” non ci si riferisce ad una mutazione del genotipo, ma del fenotipo, e quindi ad una metilazione del DNA, come ci spiega l'epigenetica. Per comprendere se il DNA dei neonati sia stato influenzato dal vizio delle madri, i ricercatori hanno raccolto campioni di sangue dal cordone ombelicale dei piccoli appena dopo il parto.

I dati raccolti hanno mostrato che nei bambini delle madri “fumatrici attive” il DNA era stato modificato in 6.073 punti diversi rispetto a quello dei bambini di madri “non fumatrici”. Circa la metà di questi punti è connessa a geni specifici che, a loro volta, sono collegati con lo sviluppo del sistema nervoso e dei polmoni, con alcune forme di cancro legate al fumo, con alcuni difetti di nascita come il labbro leporino e la palatoschisi e molte alte problematiche legate alla salute e allo sviluppo.

Quanto scoperto permette ai ricercatori di dare il via a nuovi studi utili a comprendere come queste modifiche del DNA possa influenzare lo sviluppo del bambini e di eventuali malattie.