1.205 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le femmine di cani sono più predisposte a chiedere aiuto

Uno studio svedese dimostra come le femmine di cani siano più propense a chiedere aiuto e più socievoli rispetto ai maschi.
A cura di Zeina Ayache
1.205 CONDIVISIONI
I cani femmine hanno maggiore interesse sociale
I cani femmine hanno maggiore interesse sociale

Uno studio realizzato dalla svedese Linköping University, intitolato “Human-directed social behaviour in dogs shows significant heritability” e pubblicato sulla rivista Genes, Brain and Behavoir, ha dimostrato, per la prima volta, la componente genetica che porta alcuni cani a chiedere aiuto più facilmente di altri. I dati raccolti portano a credere che le femmine e gli anziani siano più propensi a chiedere aiuto.

Per giungere a questa conclusione, i ricercatori hanno analizzato il comportamento di 498 cani di razza Beagle posti di fronte a tre scatole coperte, ognuna delle quali contenente un biscotto. I soggetti, imparentati e allevati nello stesso modo e nelle stesse condizioni e seguiti dalla studentessa Mia Persson, che ha trascorso 3 mesi con loro, non hanno mostrato difficoltà a scoperchiare le scatole laterali, mentre non riuscivano ad aprire quella centrale, appositamente chiusa in modo diverso. A questo punto, gli scienziati hanno osservato il comportamento dei vari cani e hanno notato come alcuni di loro cercassero immediatamente, o quasi, l'aiuto di Mia, o guardandola o toccandola con naso o zampa. Altri invece, spiegano i ricercatori, avevano un atteggiamento più individualista e cercavano di aprirla da soli. I soggetti richiedenti aiuto erano principalmente femmine o cani adulti e anziani, mentre i maschi, soprattutto i più giovani, optavano per il ‘fai-da-te”.

Questo studio è importante perché per la prima volta si è dimostrato come non sia la componente ambientale, o comunque non solo questa, a portare i cani a far riferimento all'essere umano, bensì quella genetica. Il fatto che fossero principalmente femmine fa supporre un legame con l'istinto materno, anche se attualmente non ci sono prove in merito. Starà a studi successivi, già in programma, definire quale sia il gene, e se esista, che influenza questo tipo di comportamento. Ovviamente gli svedesi non sostengono che i cani maschi siano individualisti o meno propensi ad instaurare un rapporto con gli esseri umani, ma solo che le femmine lo sono maggiormente.

1.205 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views