179 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le diete che obbligano a rinunciare ai grassi non sono le migliori

Uno studio effettuato su 68 mila persone dimostra che, sul lungo periodo, le diete a basso contenuto di grassi non portano ad una maggiore perdita di peso rispetto ad altri tipi di regimi alimentari controllati.
A cura di Zeina Ayache
179 CONDIVISIONI
Dieta con molti grassi
Dieta con molti grassi

Le diete a basso contenuto di grassi non sono più efficaci di quelle che ne contengono quantità maggiori. Ad affermarlo è lo studio “Effect of low-fat diet interventions versus other diet interventions on long-term weight change in adults: a systematic review and meta-analysis” pubblicato su The Lancet Diabetes & Endocrinology e realizzato da una meta analisi che ha coinvolto circa 68.000 adulti. Secondo quanto confermato dall'autore dello studio, il dottor Deirdre Tobias, “Non ci sono prove sufficienti per consigliare una dieta a basso contenuto di grassi”. Il motivo che spinge alcune persone a sostenere una scelta simile è la consapevolezza che, a parità di grammi, i cibi grassi contengono il doppio delle calorie rispetto ai carboidrati o alle proteine e che quindi, riducendone le quantità assunte si finisce per dimagrire.

Lo studio realizzato ha paragonato i risultati ottenuti sia in assenza di dieta che nel caso di diverse tipologie di regimi alimentari controllati, come ad esempio quello a ridotto consumo di grassi, svolti in lungo periodo di 1 anno in soggetti adulti non in gravidanza. Inoltre, sono stati presi in analisi i livelli di intensità delle diete, comprese anche le sessioni di consulenza, gli incontri con i dietisti, i diari alimentari e le sessioni di cucina.

I 53 studi valutati, che hanno coinvolto 68.128 persone, non hanno evidenziato alcuna differenza rilevante tra la perdita di peso media ottenuta dalle diete ad alto o basso contenuto di grassi. Queste ultime, invece, sono risultate più efficaci rispetto alla totale assenza di dieta, ma hanno portato a risultati peggiori rispetto a quelli registrati dalle diete a ridotto consumo di carboidrati.

La scienza ad oggi, spiega il dottor Tobias, “Non sostiene che le diete a basso consumo di grassi siano la strategia migliore per perdere peso sul lungo periodo”. Per capire come affrontare il problema dell'obesità bisognerà capire quali siano le reali differenze tra le varie calorie provenienti dai grassi, dai carboidrati e dalle proteine.

179 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views