28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La vita dei gechi si complica a causa del riscaldamento globale

I ricercatori pensano che, di questo passo, l’innalzamento delle temperature possa ridurre il numero di gechi al punto da metterne a rischio la presenza in alcune aree del Pianeta.
A cura di Zeina Ayache
28 CONDIVISIONI
Immagine

La preoccupazione dei ricercatori è che l'aumento delle temperature globali, provocato dall'inquinamento, possa rendere la nostra vita e quella degli animali e della piante molto complicata, ai limiti della sopravvivenza. Un nuovo studio della University of Technology Sydney, intitolato “Communal nesting under climate change: fitness consequences of higher incubation temperatures for a nocturnal lizard” e pubblicato su Global Change Biology, dimostra infatti come 4 gradi di differenza possano portare i gechi sulla strada dell'estinzione. Ma andiamo per punti.

Attualmente il nostro Pianeta sta subendo un generale riscaldamento che ha portato le temperature ad innalzarsi e i ghiacciai a sciogliersi con conseguente distruzione di habitat naturali per alcune specie animali ad oggi a rischio estinzione, come ad esempio gli orsi polare. Consapevoli di questa difficoltà che molti animali stanno vivendo, i ricercatori australiani si sono chiesti quali siano le aspettative di vita dei gechi e ne hanno testato la resistenza in un ambiente più caldo rispetto a quello a cui sono attualmente abituati, ma che rispecchia il loro potenziale habitat del futuro.

Per riuscirci hanno alzato artificialmente le temperature (+3 gradi) nel luogo in cui le femmine di geco avevano depositato le uova (hanno ricreato l'habitat in laboratorio). Così facendo hanno potuto notare un incremento del tasso di mortalità dei piccoli che non riuscivano dunque a sopravvivere al caldo. L'ipotesi dunque è che il riscaldamento globale potrà rendere difficile la vita a questi animali.

Per quanto questi dati possano sembrarci allarmanti, gli scienziati cercano di essere ottimisti spiegandoci che di solito gli animali tendono ad adattarsi il più possibile alle nuove condizioni ambientali che incontrano, di conseguenza si pensa che le mamme dei gechi opteranno per luoghi più freschi in cui depositare le uova che sapranno dunque essere più ospitali e sicuri per i neonati.

In ogni caso l'obiettivo non deve essere affidarsi alle capacità di adattamento degli animali, ma, semmai, evitare che davvero le temperature terresti si innalzino oltre i 2 gradi.

I geco presi in considerazione sono i gechi vellutati Oedura che di solito depositano le loro uova tra le fessure delle rocce, dove risultano ancor più vulnerabili.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views