2.278 CONDIVISIONI

La Terra ha cambiato “quartiere”

La via resta la stessa (quella “Lattea”), ma il supercluster è ora un “immenso paradiso”.
A cura di Redazione Scienze
2.278 CONDIVISIONI
Parte della "nostra" Via Lattea vista dalla Terra.

Non che la Terra si sia spostata, eppure ha cambiato "quartiere". Il nostro pianeta si trova, come noto, nella Via Lattea, che però ora è stata riclassificata all'interno del supercluster di galassie Laniakea, una zona individuata dagli astronomi nella nuova mappa che ricolloca le singole galassie nell'universo. Gli esperti hanno cambiato solo i nomi? Non si tratta di un'operazione così semplice, ma – spiega il Nature – di una vera e propria nuova visione dell'astronomia. La nuova tecnica di classificazione adoperata dagli astronomi, infatti, mira ad individuare i confini dei supercluster, con la difficoltà aggiuntiva del progressivo allontanamento delle galassie.

Gli studiosi hanno dunque dovuto prevedere lo spostamento dei diversi "quartieri" dello Spazio e le distanze tra le galassie alla luce del loro spostamento passato e futuro. Guardiamoci intorno ed osserviamo il nostro quartiere: Laniakea è grande 160 milioni di Parsec, ossia 520 milioni di anni luce. Anche considerando le distanze astronomiche, Laniakea è da considerarsi una regione molto estesa. Una mirabile estensione che ha ispirato anche il suo nome, ideato dall'astronomo Brent Tully dell'Università delle Hawaii: Lani vuol dire paradiso e akea immenso.