484 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’uomo che cresce una nuova testa sul petto per sostituire il viso sfigurato

Le scariche elettriche che lo folgorarono non lo uccisero, ma gli ustionarono il viso. Ora i medici stanno facendo crescere sul suo petto un nuovo corpo per poter impiantare nuova pelle sul suo volto.
A cura di D. M.
484 CONDIVISIONI
Immagine

Quando ha aperto lo sportello di un trasformatore ad alta tensione, la corrente elettrica ha usato il suo viso come ponte ed il corpo come conduttore. Lui è un tecnico residente in Cina, Yan Jianbin, e l'incidente, pur non avendolo ucciso, lo ha ustionato al volto, facendogli perdere l'occhio destro e il naso. I chirurghi plastici hanno deciso di adottare la stessa tecnica sperimentata con successo sulla diciassettenne Xu Jianmei, adolescente che a cinque anni era rimasta seriamente sfigurata da un incendio. Per lo scopo è stata iniettata acqua salina sul petto sinistro di Jianbin, fino a fargli crescere l'equivalente di un pallone di rugby da cui poter prendere in un secondo momento i tessuti ed innestarli sulle aree danneggiate del viso.

Hanno spiegato i medici che si tratterà di un intervento da sviluppare in cinque fasi. Le prime due si concentreranno sul naso, aggiungendo prima cartilagine e poi pelle. La terza fase servirà a far arrivare il sangue ovunque con la creazione di nuovi vasi sanguigni; la quarta trapianterà gran parte della "faccia", mentre nella quinta si lavorerà sui dettagli del viso. In tutto saranno necessari almeno due anni.

484 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views