video suggerito
video suggerito
Opinioni

K2, una nuova spedizione svela la reale altezza della montagna

Organizzata da Evk2CNR in collaborazione con Moncler, la nuova spedizione ha utilizzato tecnologie GPS all’avanguardia per misurare con precisione l’altezza della montagna scalata per la prima volta del 1954 da un gruppo di italiani. Da quel momento il K2 è diventata “la montagna degli italiani”.
A cura di Marco Paretti
161 CONDIVISIONI
K2 Altezza

Sono passati 60 anni dalla prima scalata del monte K2 e, per celebrare l'anniversario, Evk2CNR in collaborazione con Moncler ha organizzato un'ulteriore spedizione che ha coinvolto alpinisti pakistani e italiani. Iniziata lo scorso 26 luglio, la nuova scalata ha visto sette uomini raggiungere la vetta.
Per l'occasione, Remhat Ullah Baig, uno dei migliori scalatori, ha portato con sé un avanzato sistema GPS Leica che ha registrato i dati della montagna come mai prima d'ora. Negli anni sono infatti state effettuate molte le misurazioni, anche ad opera del Consiglio Nazionale delle Ricerche, un'abitudine già messa in pratica da Desio (fondatore dell'associazione), ma mai con strumenti così precisi come il nuovo dispositivo Leica.

Nel 1996, per esempio, l'associazione ha misurato il K2, mentre nel 2004 è salita sul monte Everest per fare lo stesso. Con gli strumenti attuali, però, è possibile effettuare una misurazione davvero precisa, operazione prima resa impossibile dall'utilizzo di tecnologie non all'avanguardia.
E così la spedizione diretta dal professor Giorgio Poretti e messa in atto grazie alla collaborazione dell'Università di Trieste, dei ricercatori della Karakorum International University, della Azad Jammu and Kashmir University e della Poonch University, oltre che al contributo di Leica, ha misurato nella maniera più precisa possibile il K2, fornendo nuovi dati sulla sua altezza.

Una misurazione così precisa non era mai stata fatta in passato perché nel 1996 l'altezza era stata calcolata con il metodo trigonometrico classico e nel 2004 non era stato possibile portare il GPS in cima a causa della caduta di uno degli scalatori. Questa volta, invece, i ricercatori si sono affidati al Leica Viva Gs14, un ricevitore GPS progettato per le situazioni più difficili.
Lo strumento, affidato ai ricercatori il giorno prima della loro partenza dall’Italia, è composto da un'antenna – la quale contiene anche l’elettronica e il sistema di memorizzazione dei dati – e da un controller collegato via WiFi. Quest'ultimo lavora come un computer che fornisce i parametri appropriati per la misura. Quanto è alto, quindi, il K2? Secondo queste nuove misurazioni, l'altezza complessiva sul livello del mare è di 8.609, 02 metri.

161 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views