150 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Jonah Lomu e la sindrome nefrosica: sintomi e cura

Jonah Lomu, lo sportivo degli All Blacks, è deceduto. Ancora non sono state chiarite le cause della sua morte, ma si pensa che possano essere collegate alla sindrome nefrosica di cui soffriva da tempo. Ecco in cosa consiste questa malattia.
A cura di Zeina Ayache
150 CONDIVISIONI

La notizia della morte di Jonah Lomu, la leggenda del rugby e uno dei simboli degli All Blacks, ha fatto rapidamente il giro del mondo lasciando tutti senza parole. Secondo le prime informazioni, lo sportivo sarebbe deceduto improvvisamente all'età di 40 anni e la causa, ancora da accertare, potrebbe essere la malattia di cui soffriva ormai da tempo, la sindrome nefrosica. Ma di cosa si tratta?

Jonah Lomu
Jonah Lomu

Sindrome nefrosica

La sindrome nefrosica è categorizzata tra le malattie renali ed è caratterizzata da proteinuria grave (presenza di proteine nell'urina), ipoalbuminemia (scarse albumine nel sangue) ed edema (aumento del liquido interstiziale dei tessuti e delle cavità sierose. La sua causa può essere conseguenza di un danno renale o di una malattia non necessariamente legata ai reni (come nefropatia diabetica, lupus eritematoso sistemico o mieloma multiplo).

Sintomi

I segni clinici più diffusi riguardano, come dicevamo, la proteinuria, l'ipoalbuminemia e edema ai quali conseguono anoressia, debolezza, anemia, atrofia muscolare e generale malessere. Gli stessi edemi possono rendere difficile l'attività respiratoria e possono portare a aumento di volume dell'addome, gonfiore alle ginocchia e versamento scrotale fino a insufficienza renale.

Diagnosi

Per comprendere se un soggetto sia affetto da sindrome nefrosica è richiesta la biopsia renale, altre volte invece si opta per l'elettroforesi delle proteine e delle immunoglobuline sieriche e urinarie, che serve a monitorare la presenza di proteine nel sangue e nel siero attraverso cariche elettriche.

Cura

A seconda delle cause della sindrome e dei danni renali, la cura varia e può essere più o meno efficace. Nel caso della nefropatia diabetica (che è quella più frequente tra gli anziani) i trattamenti agiscono sulla regolazione della glicemia. In altri casi invece si somministrano corticosteroidi o immunosoppressori.

150 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views