819 CONDIVISIONI

Il test del sangue che diagnostica 5 tipologie di cancro

E se 5 diverse tipologie di cancro potessero essere diagnosticate con un esame del sangue? I ricercatori fanno sapere di aver scoperto un gene che permetterà di identificare i tumori agli stadi iniziali.
A cura di Zeina Ayache
819 CONDIVISIONI
Immagine

Una diagnosi effettuata per tempo permette di aumentare le possibilità di sconfiggere il cancro, per questo gli scienziati lavorano quotidianamente alla ricerca di strumenti utili a scovare con rapidità ed efficacia questa malattia che ogni anno porta via con sé milioni di persone. Secondo un recente studio, intitolato “Robust Detection of DNA Hypermethylation of ZNF154 as a Pan-Cancer Locus with in Silico Modeling for Blood-Based Diagnostic Development” e pubblicato su The Journal of Molecular Diagnostics, in futuro potremmo avere a disposizione un test del sangue capace di identificare 5 tipologie di cancro permettendoci così di intervenire già sui primi stadi.

Ma come è possibile?

I ricercatori si sono concentrati su un processo chiamato metilazione, un processo di modificazione del DNA che controlla l'espressione dei geni e che è risultato particolarmente attivo nei pazienti malati di cancro, in particolare di cancro al colon, al seno, ai polmoni, allo stomaco e tumore endometriale. Ma questa identificazione non era sufficiente. Gli scienziati hanno così analizzato a fondo il DNA e sono riusciti a scovare una firma della metilazione in corrispondenza di un gene, conosciuto come ZNF154, presente solo nei tumori.

In pratica, attraverso il test del sangue i ricercatori in futuro potrebbero poter cercare unicamente la presenza del gene ZNF154 per diagnosticare i 5 tipi di cancro.

“Nessuno del mio gruppo ha dormito la notte successiva alla scoperta” ha dichiarato la ricercatrice Laura Elnitski. “Eravamo così eccitati quanto abbiamo scoperto questo biomarker. È il primo del suo tipo che può essere applicato a così tante tipologie di cancro”.

Ovviamente sono necessari ulteriori studi per poter confermare quanto scoperto e riuscire ad utilizzare realmente il test del sangue.

819 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views