1.236 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il potere antidepressivo della meditazione e dello sport

I ricercatori fanno sapere che svolgere insieme sia attività sportive che pratiche meditative più volte alla settimana permette di ridurre il rischio di cadere in depressione.
A cura di Zeina Ayache
1.236 CONDIVISIONI
Immagine

I ricercatori confermano che la meditazione e l'attività aerobica aiutano a ridurre il rischio di ammalarsi di depressione e permettono di incrementare l'attività cerebrale. Lo studio relativo alla scoperta, intitolato “MAP training: combining meditation and aerobic exercise reduces depression and rumination while enhancing synchronized brain activity”, è stato pubblicato su Translational Psychiatry e mostra come la combinazione delle due pratiche, svolte due volte alla settimana e per soli due mesi, abbia ridotto del 40% i sintomi legati alla depressione in un gruppo di studenti volontari.

Tra i 52 partecipanti allo studio, 22 soffrivano di depressione, mentre gli altri 30 erano mentalmente sani. I volontari che sono riusciti a svolgere i compiti richiesti, quindi 30 minuti di meditazione e 30 minuti di attività aerobica moderata, 2 volte a settimana e per 8 settimane, hanno dichiarato di sentirsi meglio al termine dell'esperimento, ad esempio sentivano meno i sintomi della depressione, erano meno ansiosi e, allo stesso tempo, erano più motivati e in grado di focalizzarsi sugli aspetti positivi della vita.

Quanto scoperto, spiegano i ricercatori, potrebbe aiutare a trovare nuovi trattamenti utili a curare la depressione, una malattia debilitante che colpisce, a volte anche inconsapevolmente, molti di noi e sulla quale, spesso, si interviene utilizzando psicofarmaci che influenzano il cervello tanto da modificare le emozioni provate e che richiedono tempo prima di risolvere completamente il disturbo.

L'obiettivo ideale è dunque quello di permettere ai pazienti di aiutarsi attraverso lo sviluppo di proprie capacità, così da poter affrontare e superare anche i momenti più difficili della vita, senza dover ricorrere a sostanze chimiche che necessitano di anni per essere smaltite dal corpo.

[Foto copertina di Foundry]

1.236 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views