Il canto delle cicale attira gli insetti in cerca di sesso

i ricercatori hanno scoperto che i parassitoidi delle cicale sono attratti dal loro canto non solo per depositare le uova, ma anche per accoppiarsi.

Il mondo degli insetti nasconde sempre affascinanti particolarità come quella dell’Emblemasoma erro che viene attratto dal canto delle cicale nelle quali deposita le proprie uova, ma non solo. Come spiegano i ricercatori infatti, il rumore emesso dagli insetti attira anche i maschi e le femmine di Emblemasoma erro pronti ad accoppiarsi, insomma, il canto delle cicale avrebbe su questi animali l’effetto afrodisiaco che un disco di Barry White ha su di noi. Lo studio, intitolato “Eavesdropping to Find Mates: The Function of Male Hearing for a Cicada-Hunting Parasitoid Fly, Emblemasoma erro (Diptera: Sarcophagidae)”, è stato pubblicato sul Journal of Insect Science.

Alcuni insetti parassitoidi, che cioè depongono le loro uova su o dentro altri insetti come le cicale, sono conosciuti per la loro capacità di raggiungere l’insetto ospitante attraverso l’olfatto, questi infatti percepiscono alcuni agenti chimici che riescono ad attrarli indicando la giusta via. Ci sono alcuni insetti però che non si affidano solo all’olfatto, ma sfruttano i suoni per riuscire nel loro intento, ed è il caso dell’Emblemasoma erro.

Come spiegano i ricercatori, le femmine di Emblemasoma erro riescono a raggiungere le cicale seguendo il suono del loro verso, ma non è tutto. Gli scienziati hanno anche osservato che ad essere spinti a volare verso gli insetti canterini non sono solo le femmine che si preparano a depositare le uova, ma anche i maschi e le femmine pronti ad accoppiarsi, quasi come se entrambi si dirigessero verso le cicale con la consapevolezza di trovare lì il proprio futuro partner.

Per giungere a queste conclusioni, tra il 2011 e il 2013, i ricercatori hanno osservato la reazione delle Emblemasoma erro all’ascolto del canto delle cicale diffuso attraverso un altoparlante, quindi artificiale, e hanno potuto registrare l’arrivo di esemplari sia maschi che femmine, non necessariamente gravide. I maschi, in particolare, si sono dimostrati particolarmente stimolati a trovare una compagna tanto che tentavano di accoppiarsi anche con altri esemplari del loro stesso sesso. Insomma, l’udito per questi insetti ha una doppia funzione, sia quella di permettere il parassitismo sia quella di agevolare l’accoppiamento.

[Foto copertina di Entomological Society of America]