26.848 CONDIVISIONI

I ricercatori italiani creano i linfociti T killer che curano la leucemia

I ricercatori italiani del San Raffaele hanno annunciato di essere riusciti a curare la leucemia, ed evitarne eventuali ricadute, grazie alla creazione di linfociti T, modificati geneticamente, infusi direttamente nei pazienti.
26.848 CONDIVISIONI

In occasione dell'annuale Meeting of the American Association for the Advancement of Science, i ricercatori italiani dell'Istituto San Raffaele di Milano e dell'Università di Monaco, con la collaborazione degli scienziati dell'Università di Washington, hanno presentato i dati di uno studio che potrebbe rivoluzionare il settore medico legato alla cura della leucemia e, si spera, dei tumori in generale. Attraverso i linfociti T, gli scienziati sono infatti riusciti a creare una sorta di “vaccino” per i pazienti capace non solo di guarire dalla leucemia, ma anche di evitare che la malattia possa ricomparire. Ma andiamo per punti.

In pratica, spiegano i ricercatori, attraverso una terapia basata sui linfociti T, i pazienti ricevono cellule immuni “killer” che mirano le molecole connesse alla malattia, distruggendole. Nello specifico si tratta dei linfociti T della memoria che sono in grado di innestarsi, espandersi e sopravvivere per lunghi periodi, inoltre possono essere modificati geneticamente in modo da riconoscere ed eliminare le cellule tumorali, così facendo è possibile controllare eventuali ricadute. Il gene è TK è stato anche definito “suicida”.

In cosa consiste la terapia? I ricercatori spiegano che nei test effettuati, i pazienti, malati di leucemia acuta e ai quali era stato trapianto il midollo osseo di un donatore familiare parzialmente compatibile, hanno ricevuto un infusione di linfociti T, sempre del donatore, modificati però geneticamente e trasformati quindi nel gene suicida TK che ha fornito loro un sistema immunitario nuovo che non solo è riuscito a combattere la leucemia, ma ha difeso il paziente da eventuali ricadute.

Solo ulteriori studi permetteranno a questo tipo di cura di essere ancor più efficace e precisa e, si spera in futuro, di essere estesa anche ad altre forme di tumore.